Il 2014 se n’è andato ma lascia dietro di sé momenti di grande sport fatti di strepitosi successi, delusioni cocenti e forti emozioni. L’anno sportivo appena concluso ha visto trionfare atleti di tutte le età nelle discipline più disparate: si va dalle arti marziali alla scherma, dalle bocce al curiosissimo chessboxing (scacchi e boxe). Importanti risultati sono stati raggiunti anche nel calcio e nel volley. Non è stata un’annata brillante, invece, per i motori.
Ecco, mese per mese, i maggiori risultati, record e amarezze ottenuti dagli umbri nell’anno appena trascorso.
Gennaio – A inizio mese il ternano Roberto Castrini conquista a Budrione (Mo) il primo posto al 36esimo trofeo “Il Pallino d’oro”, gara internazionale ad invito per i 32 atleti al top del movimento boccistico.
- A Mondovì (Cn), il narnese Maurizio Saveri vince il “Trofeo Memorial Bongioanni” alla 26esima edizione di uno dei raduni aerostatici più prestigiosi a livello internazionale, che ha visto partecipare ben 34 equipaggi.
- Il 12 gennaio il Perugia di Camplone affonda il Gubbio nel derby di Lega Pro al “Barbetti”. Lo 0-5 firmato Eusepi (2), Mazzeo, Moscati e Nicco, oltre alla clamorosa debacle eugubina, porta anche all’esonero del mister rossoblu Bucchi.
- La scuola di ballo “New Blue Angel Dance” di Pontenuovo di Torgiano partecipa con successo ai Campionati Italiani Assoluti e Master di Danza Sportiva 2014 di Rimini. Al Pala Congressi romagnolo, tra più di 2000 atleti, i migliori in Italia nelle danze Standard e Latino Americane, Daniele Sargenti e Uliana Fomenko si sono classificati secondi, ovvero vice campioni Italiani nelle danze Latine categoria Master (maestri); Lorenzo Alberetti e Martina Dionigi, invece, sono diventati Campioni Italiani categoria Youth U Combinata 10 balli e Campioni Italiani categoria Youth U Danze Standard.
- Grandi soddisfazioni anche per il Judo: Massimo Mancini, del Kodokan Samurai Spello, conquista l’argento al Torneo Internazionale Alpe Adria, uno dei 4 tornei giovanili più prestigiosi d’Italia; durante la stessa competizione, ma nella classe “Cadette” riservata agli under 18, la tifernate Annalisa Calagreti vince l’oro e sale al primo posto nella classifica provvisoria del Ranking Nazionale della sua categoria.
Febbraio – All’età di 84 anni muore Corrado Viciani, storico tecnico della prima Ternana in serie A. All’inventore del gioco corto, amatissimo dai cittadini e dai tifosi rossoverdi, è stata intitolata la curva est dello stadio “Liberati”.
- Il 23 febbraio il Foligno Calcio festeggia il suo 85esimo compleanno. Presenti alla festa del “Blasone”, e alla partita con la Pianese (per la cronaca vinta 1-0 dai Falchetti) moltissimi ex presidenti, dirigenti e calciatori.
- Nel Judo lo spellano Massimo Mancini diventa campione d’Italia nella categoria -90kg. Per l’atleta del Kodokan Samurai Spello, che ha conquistato il titolo a Lido di Ostia, si aprono anche le porte della nazionale. Annalisa Calagreti continua invece la sua graduale ascesa ottenendo un bronzo nella categoria Cadetti under 18. La giovane promessa del Centro Judo Ginnastica Tifernate, oltre al podio e alla conquista della Cintura nera, ottiene anche la qualifica di “Componente della Nazionale Italiana Cadette”.
- Il pallavolista Claudio Nardi entra nel “Guinnes dei tifernati” per il suo ritorno in campo a 49 anni suonati. Lo storico schiacciatore-laterale del Città di Castello “riparte” dalla B2 con la Gherardi Cartoedit.
Marzo – Lo spoletino Silvio Marcelli conquista il bronzo nella gara di salto con l’asta (con la misura di 2,45 metri) ai Campionati Italiani indoor Master di atletica leggera di Ancona. Per l’atleta è il 30esimo podio della carriera (5 ori, 9 argenti, 16 bronzi).
- Nel 12esimo Trofeo Larus Master a Viterbo, Lucia Mezzopera, una delle più forti atlete del Centro Nuoto Bastia, ottiene il record nazionale sui 50 dorso.
- I lottatori di Spello Paolo Iannetti e Michael Balzana sono entrambi bronzo agli Italiani Assoluti di lotta Stile Libero svoltisi al Palatennistavolo di Terni.
Aprile – Tra i record e le vittorie si registra anche un brutto episodio avvenuto nel post partita di Bastia-Foligno, il 6 aprile. Un tifoso dei Falchetti in trasferta, durante i tafferugli tra le due tifoserie, viene infatti colpito e ferito alla testa. Dopo quasi 10 giorni di coma la vittima riprende fortunatamente le sue funzioni vitali e riesce a sopravvivere. Saranno cinque gli arresti per gli altrettanti protagonisti degli scontri.
- Nella pallacanestro femminile di A1 l’Acqua & Sapone Umbertide conquista una storica semifinale playoff. Decisiva la vittoria casalinga in Gara 3 dei quarti di finale, ottenuta contro Parma.
- La squadra regionale umbra guidata da Stefano Proietti conquista il secondo posto nel Torneo delle Regioni di Kata del Judo. L’Umbria è al suo quarto podio su cinque partecipazioni.
- Andrea Stefanescu, Marta Pagnini, Camilla Bini, Camilla Patriarca, Valeria Schiavi e Sofia Lodi sono le 6 farfalle che conquistano l’oro nella Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, specialità “All Around”, svoltasi a Pesaro. Il punteggio finale è un ottimo 35.400 con un grande distacco dalle le campionesse del mondo in carica della Bulgaria.
- Nicola Becchetti e Stella Brachelente trionfano a Genova nel torneo internazionale “Città di Colombo”, terza prova del Gran Prix Italia Under 20 (serie A del judo). Entrambi gli umbertidesi conquistano l’oro rispettivamente nelle categorie +100kg e 48kg. Nella stessa sede ligure anche la fenomenale Annalisa Calagreti conquista l’oro nella categoria “Cadette”, risultato che fa balzare l’atleta tifernate al primo posto nella classifica provvisoria del Ranking Nazionale di categoria.
- La Sir Safety Perugia espugna 3-1 il Palabanca di Piacenza e accede ad una storica finale scudetto contro Macerata. Purtroppo la Lube, a inizio maggio, vincerà il terzo e decisivo match della serie al Palaevangelisti e conquisterà lo scudetto.
- Il Perugia Calcio torna in serie B dopo oltre 9 anni di inferno tra serie D e Lega Pro. Decisiva la vittoria sul Frosinone con la rete di Moscati.
Maggio – Ancora Judo e ancora un oro. Stavolta a conquistarlo è Alessandro Binucci di Spello, che trionfa agli internazionali di Bellinzona.
- L’ottava tappa del 97° Giro d’Italia parte da Frosinone e taglia l’Umbria fino al traguardo di Foligno. Il serpentone passa per il valico della Somma, Spoleto, Trevi e Sant’Eraclio. E’ Bouhanni a trionfare nella città della Quintana.
- La Futsal Ternana raggiunge la finale scudetto del campionato di serie A1 di calcio a 5 femminile. La tripletta della Amparo, la doppietta di Jessiquinha e il calcio di rigore di Neka firmano il 6-5 decisivo in Toscana contro la Isolotto Firenze C5. Le ferelle saranno però sconfitte successivamente dalla Lazio.
Giugno – Il pugile spoletino Raffaele Nigro si cimenta nella nuova e curiosa disciplina del “chessboxing”, che alterna boxe e gioco degli scacchi. La prestazione maiuscola dell’atleta allenato da Burli a Londra, opposto al pugile di casa Crespo, gli è valsa gli applausi di tutto il pubblico inglese.
- Dopo 13 anni torna la Nazionale di calcio al “Curi” di Perugia. L’amichevole con il Lussemburgo è però il giusto prologo del Mondiale del Brasile. Il Lussemburgo impone infatti uno storico pareggio agli uomini di Prandelli.
- Nel volley maschile la Monini Spoleto sconfigge 3-1 in trasferta l’Arvalia Roma e vola in finale playoff di B2. Dopo l’1-1 della serie, in B1 ci andrà il Chiusi, che batterà gli oleari per 3-0 nella decisiva gara 3.
- Ben 62 equipaggi danno vita alla 50esima edizione della Corsa dei Vaporetti a Spoleto. Nella categoria A1, trionfa la coppia Luca Quadrelli-Paolo Quondam per la scuderia Amen. Nella categoria A2 vincono Elia Marcucci e Paolo Boccolucci per la scuderia Grenzor Technologies.
Luglio – La Bocciofila Spoletina diventa campione d’Italia dopo la vittoria in finale del campionato nazionale, svoltasi al centro federale bocce di Roma.
- Rodrigo Taddei è ufficialmente un giocatore del Perugia Calcio. E’ questo il botto di mercato più clamoroso dell’anno per quanto riguarda le umbre.
- A Zurigo lo spoletino Mauro Cimicchi si è laurea “Ironman” per la quarta volta in carriera. Il titolo arriva dopo aver percorso 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e una maratona (42 km), completati in 14 ore e 46 minuti.
Agosto – La schermitrice ternana Chiara Crovari vince la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing (Cina). L’atleta dell’Accademia Drago scherma di Terni si è arresa solo in finale alla russa Moseyko.
- L’esordio in serie B del Perugia è bagnato con una vittoria per 2-1 sul blasonato Bologna, nell’anticipo della prima giornata del campionato cadetto.
Settembre – Muore a 58 anni, stroncato da un malore, il pugile Sandro Ronci. L’ex atleta della Boxe Spoleto, di cui fu anche direttore sportivo, era stato campione umbro e italiano nella categoria pesi massimi leggeri. Lo spoletino, mai battuto da professionista, fu anche nazionale azzurro.
- All’aviosuperfice Leonardi di Terni 24 paracadutisti in volo stabiliscono il nuovo record italiano head down, formando in cielo una figura geometrica perfetta. Il progetto è stato organizzato dalla scuola di paracadutismo “The zoo”.
Ottobre – Ancora una grande soddisfazione dal “chessboxing”: Sergio Leveque della Boxe Spoleto si laurea campione d’Europa dei pesi massimi a Londra, battendo il lituano Rolkins.
- L’Altotevere Città di Castello si prepara alla nuova stagione del campionato di A1 di volley con l’omaggio all’artista tifernate più famoso al mondo. Le nuove divise presentano, davanti e sul retro, uno scorcio dei “Cretti” di Burri su cui campeggia una scritta che ricorda il centenario del maestro. La squadra, non senza polemiche, si prepara anche a giocare le partite “in casa” al palazzetto di Sansepolcro (in Toscana), per l’indisponibilità del Palakemon di San Giustino e del PalaIoan di Città di Castello.
- Karate Calzola protagonista ai Campionati Mondiali di Karate riservati alle categorie Children, Cadetti e Juniores, svoltisi a Szczecin (Polonia). Nonostante gli oltre 1600 partecipanti, gli atleti ternani collezionano un bottino di 2 ori e 4 bronzi.
Novembre – Dopo 9 anni torna nel campionato di serie B il derby dell’Umbria. Perugia e Ternana si affrontano al “Curi”. Oltre 16 mila spettatori assistono ad un grande giornata di sport sia sul campo che sugli spalti. La partita finisce 2-2 e non si registrano scontri nel pre e nel post partita.
Dicembre – Al Palasport D’Agata di Arezzo le ragazze de La Fenice Spoleto conquistano la salvezza nel massimo Campionato di Ginnastica Ritmica. Le ginnaste disputeranno ancora la A1 per il terzo anno di fila.
- Dopo la sconfitta con il Poggibonsi e soli 6 punti in 6 partite, il Foligno Calcio esonera mister Petrini. A succedergli è Alberto Favilla che esordisce con una grande vittoria sul Ponsacco secondo in classifica.
- La Monini Marconi Spoleto chiude l’anno in testa alla classifica del campionato di Volley B2 da imbattuta. La nona vittoria consecutiva arriva in casa della Top Volley Sabaudia.