Serie D, Il Foligno festeggia alla grande l’85° compleanno / Porricelli “regala” l’1-0 contro la Pianese - Tuttoggi.info

Serie D, Il Foligno festeggia alla grande l’85° compleanno / Porricelli “regala” l’1-0 contro la Pianese

Redazione

Serie D, Il Foligno festeggia alla grande l’85° compleanno / Porricelli “regala” l’1-0 contro la Pianese

Dom, 23/02/2014 - 16:31

Condividi su:


Una grande giornata per il Foligno. La ventiquattresima del girone E di Serie D riserva, infatti, una vittoria importantissima contro una delle dirette concorrenti alla volata finale. Al “Blasone”, oggi in festa per gli 85 anni della squadra, l’1-0 alla Pianese è il settimo risultato utile consecutivo, nonché la terza vittoria consecutiva.
Amarcord – La giornata biancoazzurra inizia molto prima delle 14.30. Per ricordare la primissima partita dei Falchetti, risalente al lontano 24 febbraio 1929, si è disputata un’amichevole tra i pulcini del Foligno e quelli della Tiferno Group Castello, le medesime squadre della gara di allora che venne giocata sul “Campo dei Canapè”. Il match inaugurale della storia del Foligno, valido per il campionato di Terza Divisione, finì 3-2 per i padroni di casa; alla fine i Falchetti avrebbero conquistato anche il campionato vincendo 1-0, nel neutro di Arezzo, lo spareggio contro il Perugia, che regalò al Foligno la doppia promozione in Prima Divisione.
La partita – Per l'occasione il Foligno scende in campo con la maglia celebrativa che richiama la casacca del ’29: sfondo celeste con una doppia banda orizzontale al centro di colore blu scuro e bianca. Nella tribuna “Angelo Giacinti” presenti moltissimi ex tra presidenti, dirigenti e calciatori; nel settore poltroncina c’è anche tutto il Settore Giovanile del Foligno Calcio, dallo staff agli atleti.
1-0. Il match inizia col botto. La squadra di Nofri, galvanizzata anche dal clima festoso di casa, passa subito in vantaggio: al 4’ arriva l’ottavo gol stagionale di capitan Porricelli che gela gli ospiti.
All’11’ è la Pianese che ha la grande occasione di andare in gol: Giomarelli sulla destra va via a Polpetta, entra in area e, dalla linea di fondo, mette in mezzo per Zuppardo che supera Biscarini. La palla si stampa sulla traversa e viene poi spazzata via dalla difesa folignate.
Al 16’ bella percussione sulla destra di Ciampa, pallone in mezzo, doppio velo di Di Paola e Porricelli e pallone che arriva a Luchini. Il tiro a giro va di pochissimo sopra l’incrocio. Al 25’ ci prova Agostini di controbalzo dai 25 metri ma il pallone esce di poco a lato. Al 27’ calcio di punizione di Galbiati, Da Vià salva la sua porta. Due minuti dopo è Biscarini a fare lo stesso su calcio da fermo di Ancione.
Negli ultimi minuti di un primo tempo dominato dai Falchetti arriva l’occasionissima del raddoppio biancoazzurro: azione dalla sinistra di Urbanelli che mette al centro, il pallone scavalca Porricelli ma arriva a Chiani che addomestica il pallone ed esalta Da Vià sparandogli addosso.
La ripresa ha un ritmo più blando e un paio di schermaglie in più. Il Foligno si fa più attendista e propenso alle ripartenze, concedendo gioco e metri alla Pianese. Al 50’, infatti, una pallone di Zagaglioni dalla sinistra spiove pericoloso in area ma Biscarini smanaccia e allontana la paura. Al 54’ Urbanelli, ottimo sia in fase di copertura che di ripartenza, mette un pallone con il contagocce in area per Di Paola che in scivolata tira in porta. Da Vià si accartoccia e blocca. Al 68’ altra occasione per il raddoppio del Foligno: da rimessa laterale di Mencarino arriva il pallone a Di Paola che scarica subito per Urbanelli, quest’ultimo lancia e premia l’inserimento di Chiani che riceve e prova il destro forte e teso. Prontissimo Da Vià che salva la sua squadra ancora una volta. La Pianese, nell’ultimo quarto d’ora, ci prova ma non è mai pericolosa. Il Foligno vince una partita importantissima e si fa il regalo più bello per il suo 85° compleanno. Classifica (prime 5 posizioni): Pistoiese 57 punti, Foligno 49, Arezzo 47, Pianese 45, Scandicci 37.

Tabellino
Foligno: Biscarini, Ciampa, Polpetta (46’s.t. Mencarino), Galbiati, Ciurnelli, Settepassi, Urbanelli, Agostini (67’Beati), Di Paola, Luchini (36’ Chiani), Porricelli. A disp: Rospetti, Zeeti, Mencarino, Maulini, Chiani, Menchinella, Beati, Lima, Bevilacqua. All. Nofri
Pianese: Da Vià, Gagliardi, Poponcini, Caccamo (79’ De Pasquale), Capone, Bartoccini (67’ Vanni), Zagaglioni, Ancione, Golfo (51’ Giustarini), Giomarelli, Zuppardo. A disp: Marini, De Pasquale, Vanni, Demuru, Bianchi, Mazzuoli, De Luca, Giustarini, Mucci. All. Coppi (in panchina Bari)
Reti: 4’ Porricelli (F)
Ammoniti: Poponcini (P) / Polpetta, Porricelli (F)
Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!