Italia-Lussemburgo, il Renato Curi si veste di Azzurro / La diretta da Perugia - Tuttoggi.info

Italia-Lussemburgo, il Renato Curi si veste di Azzurro / La diretta da Perugia

Davide Baccarini

Italia-Lussemburgo, il Renato Curi si veste di Azzurro / La diretta da Perugia

Mer, 04/06/2014 - 21:54

Condividi su:


Fischio finale. L’ultima amichevole prima del mondiale non lascia certo ben sperare i tifosi. Il Lussemburgo strappa un pareggio storico, il primo contro l’Italia. A prescindere dalla partita il “Curi” e i suoi tifosi si sono dimostrati all’altezza dell’evento.

Ore 22.36 Pareggio del Lussemburgo. Era nell’aria. Il Lussemburgo segna il gol del pareggio da calcio d’angolo con Chanot, che insacca di testa. Quello di stasera è il secondo gol del Lussemburgo segnato all’Italia in tutti i precedenti tra le due squadre (il primo risale agli anni ’80). Esce Marchisio entra Parolo. Continuano gli esperimenti di Prandelli. Miracolo del portiere su tiro da fuori area di Abate.

Ore 22.33  Ci prova l’Italia con l’asse Cassano-Abate con il terzino che crossa in mezzo per Cerci ma la palla è sul fondo. Azzurri di nuovo in palla. Cerci fa partire un diagonale basso dalla destra parato in angolo dal numero 12 lussemburghese.

Ore 22.26 Il Lussemburgo ci crede e gira bene palla. Arriva troppo facilmente nell’area di Buffon ma non alla conclusione. Triplo cambio: escono Candreva, Balotelli e Bonucci entrano Insigne, Cerci e Ranocchia. Quest’ultimo accolto da un boato

Ore 22.20 E’ uscito Verratti sostituito dall’acclamatissimo Cassano. Appena entrato il barese premia il taglio di Balotelli che riceve, salta il difensore ma colpisce la traversa a portiere battuto. Un minuto dopo altra traversa di Candreva di testa su assist di Balotelli. Al 10′ clamorosa occasione del pareggio per gli ospiti. Il numero 13 del Lussemburgo invece che appoggiare comodo di piatto in porta prova la giocata di fino ma liscia la palla. Gran rischio, l’unico corso dall’Italia in tutto il match. L’Italia si è rilassata, troppo. Da 5 minuti preme solo il Lussemburgo che manovra stabile nella metà campo italiana. Esce Pirlo tra gli applausi ed entra Aquilani.

Inizio secondo tempo. In apertura di secondo tempo Balotelli fa partire un diagonale rasoterra dalla destra che sfiora il palo. Continua il riscaldamento interminabile della panchina. Arriva il primo tiro in porta del Lussemburgo, Buffon para in due tempi.

Primo tempo. Italia in vantaggio L’Italia ha il controllo del match fin dall’inizio, il Lussemburgo non è l’avversario delle grandi occasioni. Il vantaggio arriva al 10: Marchisio apre per Balotelli che dalla destra mette in mezzo d’esterno ancora per l’accorrente è Marchisio che insacca di testa. Balotelli lanciato da De Rossi ha l’occasione per il raddoppio ma il suo pallonetto è alto sopra la traversa. Capolavoro di Verratti al 20′ che lascia sul posto un avversario e mette Balotelli davanti alla porta. Lattaccante spara sul portiere. All’improvviso si apre un augello, Cassano ci scherza su. A fine primo tempo Candreva sfiora l’incrocio e Pirlo si fa parare un punizione angolata.

Ore 20.53 Trenta minuti prima partita entra sull’erba del Renati Curi il Lussemburgo poi 5 minuti dopo, a ritmo di popopo, arriva l’Italia. Il presidente del comitato Fgic Luigi Repace premia il presidente del Perugia Santopadre per la recente promozione in serie B. All’ingresso dei giocatori il Curi si colora d’azzurro. E dopo l’inno della squadra ospite, l’inno di Mameli viene intonato dallo stadio intero. In curva c’è anche il fratello di Insigne. I giocatori della panchina si scaldano fin dal primo minuto. Prandelli vuol dare forse la possibilitá a tutti di giocare stasera.

Ha collaborato Sara Minciaroni

Credits: Foto Marchetti/Activa

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!