Volley, Monini Spoleto batte Roma e vola in finale playoff - Tuttoggi.info

Volley, Monini Spoleto batte Roma e vola in finale playoff

Redazione

Volley, Monini Spoleto batte Roma e vola in finale playoff

Grande prova del sestetto oleario / Vigilante top scorer con 26 punti / Ora c'è Chiusi
Gio, 29/05/2014 - 08:52

Condividi su:


Un risultato storico, non soltanto per la squadra ma anche per tutta la città. La Monini Spoleto, con una prestazione maiuscola, in trasferta supera 1 a 3 (25-22, 22-25, 23-25, 13-25) l’Arvalia Roma e si qualifica così per la finale playoff, dove affronterà la Emma Villas Chiusi.

Provvedi si affida a Torre in regia, Vigilante opposto, capitan Lattanzi e Segoni schiacciatori, Ceccarelli e Battistelli al centro e Marchetti libero mentre Vetrella risponde con Russino, Buffa, Virli, Panici, Minciotti, Cirilli e Arcangeli.

I padroni di casa partono bene e spinti dal proprio pubblico vanno sull’8 a 6. Gli oleari, sotto 18 a 12, anziché demoralizzarsi reagiscono e recuperano fino al 18 a 15 obbligando il tecnico romano a chiamare time out per riorganizzare le idee. La scelta si rivela giusta, dal momento che i giocatori dell’Arvalia Roma allungano sul 21 a 16. La Monini, dimostrando ancora una volta di avere un grande cuore, lotta su ogni pallone e avvia la rimonta che gli permette di andare sul 22 a 21. L’aggancio però non riesce: i padroni di casa, infatti, chiudono 25 a 22.

Nel secondo set gli ospiti ricominciano ad alti livelli e si portano sull’1 a 5. Roma si riavvicina (6 a 8) ma la squadra di Provvedi mantiene la calma e piazza la palla che vale il 12 a 16. Gli oleari continuano a mettere in difficoltà gli avversari, autori di alcuni errori che lanciano la Monini Spoleto sul 18 a 21. Le due squadre, in ogni caso, si affrontano a viso aperto e Provvedi è costretto a chiamare time out sul 22 a 24 dopo una nuova offensiva di Roma. Gli oleari tengono botta e mandano in archivio il parziale 22 a 25.

Nel terzo set l’Arvalia Roma e la Monini Spoleto si danno battaglia (6 a 6) ma sono i padroni di casa a piazzare lo sprint e a passare in vantaggio 8 a 6. Provvedi chiama time out sul 12 a 10 e una volta rientrata in campo la squadra spoletina approfitta degli spazi a disposizione per effettuare il sorpasso (15 a 16). I padroni di casa non si deconcentrano e riescono a portarsi in vantaggio 20 a 19, ma in seguito subiscono la rimonta degli oleari che, con una serie di attacchi precisi, tornano avanti 21 a 22. Roma tenta di rimanere aggrappata al set ma alla fine è costretta a cedere 23 a 25 dopo una magia di Torre.

Nel quarto parziale la Monini Spoleto, sulle ali dell’entusiasmo, va subito sul 2 a 6 sfruttando anche il momento negativo dei padroni di casa. Gli oleari martellano la difesa di Roma, ormai sfiduciata, e volano sull’8 a 16. La strada verso la vittoria è tutta in discesa e la formazione di Provvedi pone fine alle ostilità vincendo 13 a 25.

«È stata una gran partita – ha affermato a fine gara il tecnico Provvedi – e abbiamo giocato molto bene. Siamo stati bravi a gestire i momenti cruciali dell’incontro con lucidità e voglio fare i complimenti ai miei ragazzi perché non hanno mollato mai. Ora ci godiamo questo risultato ma sabato ci aspetta la finale e inizieremo a lavorare subito per arrivare pronti a questa nuova sfida».

Arvalia Roma – MONINI SPOLETO (25-22, 22-25, 23-25, 13-25)

Arvalia Roma: Panici 10, Virli 6, Minciotti 10, Buffa 17, Cirillo 6, Russino 1, Arcangeli (L), Salvucci 3, Ricci 1, Perugini, Geloso, Ponzoni All. Vetralla

MONINI SPOLETO: Torre 5, Vigilante 26, Lattanzi 6, Segoni 16, Ceccarelli 11, Battistelli 5, Marchetti (L), Trombettoni, Grechi, Costanzi, Musco, Preziosi all. Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!