Futsal, Ternana in finale scudetto / Vittoria a Firenze - Tuttoggi.info

Futsal, Ternana in finale scudetto / Vittoria a Firenze

Redazione

Futsal, Ternana in finale scudetto / Vittoria a Firenze

Storico traguardo delle rossoverdi
Lun, 26/05/2014 - 14:37

Condividi su:


La Ternana è in finale scudetto. È il verdetto secco ed inesorabile che esce dal Pala Isolotto di Firenze dove le ferelle vincono 5-6 e raggiungono la Lazio nell’atto ultimo della stagione 2013/2014. Decisiva la tripletta della strepitosa Amparo, la doppietta di Jessiquinha e il sigillo su calcio di rigore firmato da Neka. Per le padroni di casa, mai arrendevoli, non è bastato l’iniziale e illusorio gol di Gasparini, la tripletta di Duco e il sigillo di Di Flumeri. Le ferelle, sostenute dai soliti e incessanti cori dei Fedelissimi, centrano una finale meritatissima dopo aver battuto per la quarta volta in altrettante gare il coriaceo Isolotto, fino al 2-2 in partita, anche se sempre sotto nel computo generale tra andata e ritorno, battuto per la quarta volta su quattro in stagione.
LA CRONACA La gara non inizia nel migliore dei modi per le ferelle. Passano due minuti e mezzo e Gasparini porta in vantaggio le sue compagne, segnando con un rilancio dalla sua metà campo: Cedrino battezza male la traiettoria e la palla finisce comodamente in rete. Il gol, però, non spaventa la Ternana che, pian piano, riorganizza la manovra al cospetto di un Isolotto in palla. Il pareggio della Ternana arriva all’ottavo minuto con un contestato calcio di rigore, lo realizza Neka ristabilendo la parità in campo. È il gol che permette un alleggerimento psicologico per le ragazze del tecnico Simone Pierini, poi più sciolte e spigliate in campo. Al dodicesimo, infatti, le umbre mettono la freccia e sorpassano l’Isolotto con una conclusione vincente di Amparo. Questo gol incanala la gara e rende ancora più improba la voglia di rimonta dell’Isolotto. Fino al termine della prima frazione di gioco, addirittura, il parziale potrebbe diventare anche più corposo, ma i tiri liberi di Amparo e Donati non hanno fortuna: l’iberica manda a lato, la rocciosa ternana invece si vede respingere la conclusione da un bell’intervento di Piras. Stessa sorte tocca a Gasparini, visto che Cedrino si rifà ampiamente dell’errore costato l’1-0 respingendo alla grande il tentativo di trasformazione del tiro libero. Poi si va negli spogliatoi.
AMPI – JESSIQUINHA, COLPI DA KO La ripresa inizia più o meno come il primo tempo, l’Isolotto trova subito il gol con una spaccata di Duco su suggerimento della sgusciante Maione dalla sinistra, è 2-2. Ma a questo punto la Ternana sale in cattedra e rifila un micidiale uno-due che tronca forse definitivamente i sogni di finale dell’Isolotto. Ad assestare il doppio colpo del ko è la premiata ditta Amparo-Jessiquinha, si va su un rassicurante 2-4 nel giro di trenta benedetti secondi. Ma capitan coraggio Amparo ha ancora colpi in canna da sparare, è lei a siglare il 2-5 che di fatto mette in ghiaccio la gara. L’Isolotto però vuole congedarsi a testa alta dai suoi tifosi e Duco fa 3-5. Un’altra ad avere cartucce ancora pronte è Jessiquinha, che al trentaquattresimo approfitta di una distrazione difensiva dell’Isolotto, ormai sbilanciato per cercare di recuperare disperatamente il risultato, mettendo a segno il 3-6. Fino alla fine da segnalare i gol di Duco e Di Flumeri per delle padroni di casa, che però rendono solamente meno amaro il passivo. Poi nient’altro da segnalare, se non il bellissimo gesto della gigliata Galluzzi che chiama a raccolta le sue e saluta anche il pubblico ternano con un applauso degno di un’autentica signora della sport. Intanto, in campo, scoppia la festa. La Ternana centra la sua seconda finale stagionale, meritandosi tutte le copertine. E questa è già storia che fa venire i brividi.

TABELLINI
ISOLOTTO FIRENZE C5-TERNANA IBL BANCA 5-6 (1-2 p.t.)

ISOLOTTO FIRENZE C5: Piras, Di Flumeri, Duco, Gasparini Ribeiro, Martin Cortes, Maione, Ulloa Garcia, Salesi, Rosini, Galluzzo, Giovannini, Santacroce. All. Colella

TERNANA IBL BANCA: Cedrino, Amparo, Neka, Donati, Jessiquinha, Coppari, Exana, Rossi, Madonna, Sanna, Cipriani. All. Pierini
MARCATRICI: 2’23’’ p.t. Ribeiro Gasparini (I), 8’33’’ rig. Neka (T), 12’01’’ Amparo (T); 1’31’’ s.t. Maione (I), 4’ Jessiquinha (T), 4’30’’ Amparo (T), 13’12’’ Amparo (T), 13’33’’ Duco (I), 13’55’’ Jessiquinha (T), 14’37’’ Duco (I), 19’ Di Flumeri (I)

AMMONITE: Ulloa Garcia (I), Amparo (T), Duco (I), Neka (T)

ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Andrea Sabatini (Bologna) CRONO: Giovanni Zannola (Ostia Lido)

TIRI LIBERI: 0/1 Isolotto, 0/2 Ternana (tutti nel primo tempo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!