Elezioni in Umbria: affluenza e spoglio | Ecco i risultati delle 12 città che cambiano sindaco - Tuttoggi.info

Elezioni in Umbria: affluenza e spoglio | Ecco i risultati delle 12 città che cambiano sindaco

Sara Cipriani

Elezioni in Umbria: affluenza e spoglio | Ecco i risultati delle 12 città che cambiano sindaco

Lun, 04/10/2021 - 15:50

Condividi su:


Il dato che da ieri ha tenuto banco sia a livello nazionale che locale è stata la bassa affluenza alle urne. Tre superano i 15mila abitanti

Chiuse le operazione di voto, che in questa tornata elettorale vedranno per la regione dell’Umbria l’elezione di 12 nuovi consigli comunali e relativi sindaci.

Il dato che da ieri ha tenuto banco sia a livello nazionale che locale è stata la bassa affluenza alle urne. Ma in Umbria se ieri la giornata si era chiusa con 20% in meno di partecipazione, oggi il dato dell’espressione di voto è stato leggermente recuperato raggiungendo il 64,04%.

Il dettaglio dell’affluenza

Dodici dunque le città in cui a partire dalle 15:00 – 4 ottobre – inizia lo spoglio per designare il nuovo governo cittadino, tutte per rinnovo mandato tranne Spoleto che, dopo la sfiducia dell’ex-giunta De Augustinis, è momentaneamente retto dal commissario straordinario Tiziana Tombesi.

Di queste dodici, tre superano i 15mila abitanti, la soglia che se dovesse designare al primo turno la maggioranza assoluta (50% più uno) al primo turno, porterebbe al ballottaggio il 17 e 18 ottobre, ossia lo scontro diretto tra i due candidati con il numero maggiore di preferenze.

Record di partecipazione in termini di espressione di voto, al comune di Avigliano Umbro che è andato alle urne per il 79,51% degli aventi diritto. Maglia nera a Bevagna che si è presentata ai seggio solo 62,70%.

La situazione nelle città al voto

Amministrative 2021, Amelia al voto | Pernazza sindaco, il Pd “Divisioni penalizzano”

Scrutinate 15 sezioni su 17 e ormai Laura Pernazza sembra avviarsi saldamente al secondo mandato da sindaco con 2857 voti; seguono Petrarca con 1826 e Bernardini con 574.


Amministrative 2021 ad Assisi, Proietti è di nuovo sindaco

E’ ancora Stefania Proietti il nuovo sindaco di Assisi! La prima cittadina in carica ha dichiarato “È stata premiata la continuità. Grazie alla squadra. Ora la priorità è l’ospedale”.


Amministrative 2021, ad Avigliano Luciano Conti si conferma sindaco

Amministrative – Scrutinate le 5 sezioni di Avigliano e Luciano Conti si conferma sindaco con 1010 voti (66,23%), contro i 515 (33,77%) di Roberto Pacifici.


Bevagna sceglie il sindaco: Falsacappa riconfermata | I dati

Annarita Falsacappa è stata confermata alla guida di Bevagna. Il sindaco uscente ha vinto le elezioni amministrative con il 46,39% dei voti.


Bettona, Valerio Bazzoffia è il nuovo sindaco

Valerio Bazzoffia è il nuovo sindaco di Bettona. Con il 38,42% dei consensi ha superato il sindaco uscente, Lamberto Marcantonini, fermo al 29,50%.


Amministrative, a Castel Giorgio vince ancora Garbini

a Castel Giorgio il primo cittadino è sempre Andrea Garbini, eletto con il 57,10% dei voti. Vincenzo Batella, invece, sostenuto da Insieme per Castel Giorgio, ha ottenuto il 42,90%.


Elezioni Castello, sarà ballottaggio tra Secondi e Bassini

Si attendono ormai i dati definitivi. La distanza tra Bassini e Marinelli è incolmabile. Luca Secondi e Luciana Bassini andranno al ballottagio, tutto interno al centrosinistra


Amministrative 2021, Aquilini sindaco di Montecastrilli

Finito lo scrutinio delle 7 sezioni di Montecastrilli con la conferma di Aquilini sindaco. Aquilini ha ottenuto 1389 voti, Baiocco 737, Mancini 688.


Elezioni Nocera Umbra, Caparvi sindaco | Video

Virginio Caparvi è il nuovo sindaco di Nocera Umbra. Con circa il 58% delle preferenze, il parlamentare della Lega è stato scelto per guidare la città e nella sede elettorale è esplosa la festa quando ancora manca il risultato ufficiale di tutte le sezioni.


Amministrative 2021, Otricoli al voto, Liberati si conferma sindaco

Amministrative – Scrutinate le 3 sezioni di Otricoli e Antonio Liberati si è confermato sindaco con 779 voti (72,80%) contro i 279 voti (27,20%) di Luca Papi.


Amministrative 2021, Filippetti sindaco di Parrano per la seconda volta

Parrano ha di nuovo eletto il sindaco uscente, Valentino Filippetti, con l’85,52% dei voti. Con il 14,48% Carlo Ceci, sostenuto da Noi No, ha dovuto rinunciare alla fascia tricolore ma siederà sui banchi dell’opposizione.


Elezioni Spoleto, al via lo spoglio | Verso ballottaggio Sisti – Grifoni | Aggiornamenti

Aggiornamento alle ore 18.10 – A Spoleto per le elezioni amministrative si profila il ballottaggio tra Andrea Sisti (Pd, M5s, CiviciX, Ora Spoleto, Eleggi Spoleto) e Sergio Grifoni (Obiettivo Comune, Alleanza Civica, FdI).


Articolo in aggiornamento
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!