Amministrative 2021 ad Assisi, Proietti al limite del ballottaggio | Lo spoglio

Amministrative 2021 ad Assisi, Proietti è di nuovo sindaco | FOTO e VIDEO

Flavia Pagliochini

Amministrative 2021 ad Assisi, Proietti è di nuovo sindaco | FOTO e VIDEO

Lun, 04/10/2021 - 16:12

Condividi su:


È ancora Stefania Proietti il nuovo sindaco di Assisi. La prima cittadina in carica ha dichiarato “È stata premiata la continuità. Grazie alla squadra. Ora la priorità è l’ospedale”. Lo spoglio ha visto da subito un testa a testa tra il sindaco uscente e il candidato Marco Cosimetti, ma la Proietti l’ha spuntata con una percentuale intorno al 50,24%, che le ha garantito la maggioranza assoluta, contro un 42,43% di Cosimetti. Non sono minimamente entrati in gara i candidati Fasulo (3,18), Ciotti (3,17) e Sannipola (0,98).

Anche Cosimetti ha commentato la vittoria dell’avversaria politica: “Ce l’abbiamo messa tutta – ha detto a caldo – Faremo un’opposizione senza sconti, ma costruttiva”.

Aggiornamento 20.20 – Stefania Proietti sul filo di lana, verso la possibile riconferma al primo turno. Quando mancano circa 400 schede da scrutinare in tutto, la sindaca uscente ha raccolto 7.408 voti pari al 50,32%. Marco Cosimetti è a 6.251 voti (42,46%). Ciotti e Fasulo hanno entrambi il 3,1%, staccati tra loro di pochissimi voti. Mentre Sannipoli è sotto l’1% (145 voti).

Quanto alle liste, a trainare Proietti sono il Pd e Assisi Domani, che hanno raccolto circa 2 mila voti ciascuna. Assisi Civica ha portato un altro migliaio di voti, circa 600 quelli del Movimento 5 stelle.

Nel centrodestra il candidato sindaco Cosimetti ha portato il 13%, mentre l’apporto dei tre partiti tradizionali è il seguente: FdI 13%, Lega 11%, FI 5,5%.

Aggiornamento delle 19 – A quasi due terzi dei voti scrutinati, Stefania Proietti sale al 50.62% (6419 i voti raccolti), Cosimetti è al 42% (5287), Fasulo al 3% (401 voti), Sannipola all’1%, e Ciotti 3.2%. A questo punto, con la forbice che non sta cambiando, la sindaca uscente spera nella riconferma senza passare per il ballottaggio.

Aggiornamento delle 17.13 – Con un terzo dei voti scrutinati, si profila sempre più il ballottaggio ad Assisi tra il sindaco uscente Stefania Proietti ed il candidato del centrodestra Marco Cosimetti, con la prima al 48% e il secondo al 41%, mentre rimane più o meno uguale la situazione per gli altri candidati a sindaco.


AGGIORNAMENTO DELLE 16.40: A circa un quinto dello spoglio con poco più di 3400 voti scrutinati, la situazione ad Assisi sarebbe la seguente: Stefania Proietti, intorno al 50%, Marco Cosimetti, circa 41%. Staccatissimi gli avversari: al terzo posto si piazza Luigino Ciotti, con circa il 4%, a seguire Francesco Fasulo e Roberto Sannipola, rispettivamente poco sotto al 3% e poco sopra all’1%.

Si sono chiuse anche ad Assisi le urne, con un’affluenza di circa tre punti percentuali più bassa rispetto alla media regionale, 65.14% contro 68.31%. Ad Assisi hanno votato 15.144 persone su 23.058 aventi diritto, con una leggera superiorità delle donne (7.714 su 11.889) rispetto agli uomini ( 7.430 su 11.169). Al momento il seggio con l’affluenza più bassa è quello di Piazza del Comune, con un’affluenza al 36%, mentre il dato più alto è quello del seggio 7, sempre ad Assisi, ma zona espansione, con un’affluenza al 74%. Al momento, ore 16, lo spoglio si attesta a circa 500 voti. Non si segnalano irregolarità o contestazioni.

Ad Assisi i candidati sono 5: la sindaca uscente, Stefania Proietti, sostenuta da Assisi Civica, Assisi Domani, Pd e Movimento 5 Stelle, è sfidata da Marco Cosimetti (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Cosimetti sindaco), da Luigino Ciotti (A Sinistra), Francesco Fasulo (L’amore per Assisi e frazioni, Lavoro per Assisi e frazioni, Meno tasse per Assisi e frazioni, Ambiente per Assisi e frazioni, Giovani per Assisi e frazioni) e Roberto Sannipola (Alternativa Riformista)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!