Amministrative 2021, Amelia al voto | Pernazza sindaco, il Pd "Divisioni penalizzano" - Tuttoggi.info

Amministrative 2021, Amelia al voto | Pernazza sindaco, il Pd “Divisioni penalizzano”

Luca Biribanti

Amministrative 2021, Amelia al voto | Pernazza sindaco, il Pd “Divisioni penalizzano”

Lun, 04/10/2021 - 15:08

Condividi su:


Amministrative Amelia, le liste dei tre candidati sindaco. La Pernazza cerca il bis, il centrosinistra si presenta diviso tra Bernardini e Petrarca

Amministrative – Laura Pernazza è ufficialmente sindaco di Amelia. Alla fine delle 17 sezioni scrutinate, il sindaco uscente e confermato ha totalizzato 3524 voti; seguono Petrarca con 2216 e Bernardini con 667.

La reazione del Pd

Il Pd provinciale commenta la sconfitta di Amelia, analizzando globalmente l’andamento del voto in Umbria. La divisione interna che ha portato allo scontro tra i due candidati di centrosinistra Petrarca-Bernardini, secondo quanto riferito dal segretario provinciale del Pd di Terni, Fabrizio Bellini, “ha penalizzato”.

La nota del Pd sulle Amministrative

“Un voto che premia l’unità, l’apertura, la competenza e il coraggio e punisce le logiche autoreferenziali e i processi divisivi. Nei comuni dove abbiamo dimostrato spirito di servizio e di squadra dove siamo stati capaci di guardare oltre il nostro perimetro, aprendoci alle migliori energie in campo, dove abbiamo praticato il buon governo, abbiamo raccolto un ampio consenso. Paghiamo, invece, dove non siamo stati in grado di sanare divisioni importanti. In generale il Partito Democratico dimostra di essere un riferimento solido quando sta sui temi, scommette su figure competenti e credibili e si mette a disposizione di coalizioni larghe e di progetti di lungo respiro. I dati che arrivano da tutta Italia ci confortano e ci incoraggiano rispetto alla bontà del percorso di rilancio e di ricostruzione che abbiamo appena avviato. Si apre una nuova fase di fronte a nuove sfide che sapremo raccogliere con impegno. Faccio i miei auguri di buon lavoro ai sindaci e ai consiglieri eletti, in particolare a Luciano Conti e Valentino Filippetti. E ringrazio tutti coloro che si sono spesi con passione in queste settimane di campagna elettorale”.

Fabrizio Bellini

Segretario provinciale Pd Terni

Scrutinate 15 sezioni su 17 e ormai Laura Pernazza sembra avviarsi saldamente al secondo mandato da sindaco con 2857 voti; seguono Petrarca con 1826 e Bernardini con 574.


Scrutinate 12 sezioni su 17 e Laura Pernazza allunga sugli avversari attestandosi sui 2038; segue Petrarca con 1392 e chiude Bernardini con 479 voti.


Dopo lo scrutinio di 10 sezioni Laura Pernazza si avvia verso il bis. Il sindaco uscente è in testa con 1608 voti, segue Petrarca con 1140 e chiude Benardini con 398.


Le sezioni scrutinate sono 7 e la Pernazza aumenta il vantaggio sugli altri candidati con 784 voti, segue Petrarca con 605 e chiude Bernardini con 271.


Dopo lo scrutinio di 6 sezioni su 17 il sindaco uscente Laura Pernazza è a 747 voti, seguono i 552 di Petrarca e i 104 Bernardini


Per le elezioni Amministrative 2021 ad Amelia ha votato il 66,91% degli aventi diritto (9789). Le operazioni di voto si sono svolte senza particolari criticità e la corsa a sindaco si gioca tra 3 candidati: Laura Pernazza, sindaca uscente appoggiata da “Per Amelia”; Piero Bernardini con “Obiettivo Comune”; Pompeo Petrarca sostenuto da “Amelia Domani”.

La Pernazza in cerca del secondo mandato

Laura Pernazza, sindaco uscente di centrodestra e candidata unica della coalizione, cerca conferma per il secondo mandato consecutivo. Dopo aver tentennato per qualche giorno, Laura Pernazza ha finalmente sciolto le riserve per raccogliere l’offerta del centrodestra.

Centrosinistra diviso

Il centrosinistra ha presentato due liste distinte, in seguito alla ‘guerra’ interna del Pd, finita a suon di carte bollate tra Bernardini e Petrarca. Bernardini, spodestato dalla direzione centrale del Pd si è rivolto alle Commissioni di garanzia del partito, a livello provinciale, regionale e nazionale, presentando un esposto contro il segretario umbro Tommaso Bori che ha dato direttiva di sostenere Petrarca.

Le liste per le amministrative di Amelia

Per Amelia – candidato sindaco Laura Pernazza

Tommaso Agabiti, Matteo Chieruzzi, Federico Fadda, Giovanni Gatti detto Gianni, Tamara Grilli, Monica Monzi, Luigia Moscatelli, Sascia Ottaviani, Leonardo Pimpinelli. Avio Proietti Scorsoni, Alberto Rini, Elide Rossi, Dino Scaia, Antonella Sensini, Simone Serangeli, Rita Valentini in Mattorri.

Amelia Domani – candidato sindaco Pompeo Petrarca

Mascia Dionisi, Rosa Garofalo, Maria Grazia Gunnellini, Georgia Lepore, Maria Elisa Perotti, Nicoletta Valli, Romano Banella, Gianfranco Chieruzzi
Matteo Mandò, Marco Monzi, Marco Piciucchi, Nicolò Pitaro, Luciano Renzi
Federico Rinaldi, Luciano Rossi, Marco Rubini.

Obiettivo Comune – candidato sindaco Piero Bernardini

Carolina Amoruso, Maria Beatrice Antonini, Alessandro Ariotti, Maria Teresa Caccavale, Erika Cammarasana, Simone Corsano Leopizzi, Maurizio Domenici, Luca Figus Diaz, Lorenzo Fiume, Alessandro Mattorre, Luciano Monzi, Remo Antonio Pernazza, Antonio Posati, Teresa Quadraccia, Francesco Sconocchia, Valentina Tartamelli.

servizio in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!