Dopo 2 anni di stop torna la "storica" Tombola di San Bartolomeo - Tuttoggi.info

Dopo 2 anni di stop torna la “storica” Tombola di San Bartolomeo

Davide Baccarini

Dopo 2 anni di stop torna la “storica” Tombola di San Bartolomeo

Mar, 23/08/2022 - 20:01

Condividi su:


Domenica 28 agosto il tradizionale evento nel cuore di Città di Castello organizzato dagli Amici del Cuore, il ricavato delle vendite sarà come sempre devoluto in favore dei servizi cardiologici

Domenica 28 agosto, alle ore 22, tra Piazza Matteotti e Largo Gildoni, a Città di Castello avrà luogo l’estrazione della tradizionale e storica Tombola delle fiere di San Bartolomeo.

Si tratta della 27^ edizione organizzata dall’associazione di volontariato “Gli amici del Cuore – Cardiopatici Alta valle del Tevere” che, tra l’altro, conserva e utilizza l’urna per l’estrazione e il tabellone segnanumeri d’epoca.

La tombola di San Bartolomeo è una manifestazione, prevalentemente folkloristica, molto sentita dai cittadini tifernati (in passato portava migliaia di persone in piazza) e della quale possediamo inequivoche testimonianze scritte risalenti al 19° secolo.


Tornano le Fiere di San Bartolomeo con 60 espositori e 150 animali alla Mostra zootecnica


L’associazione “Gli Amici del Cuore”, dunque, ha recuperato una consuetudine che si era, per varie ragioni, spiacevolmente perduta. Dopo due anni di forzata interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, il nuovo direttivo del sodalizio, presieduto da Francesco Grilli, ripropone la tombola con l’impegno e la determinazione usuali. Anzi, si tratterà di un’occasione propizia per ricordare lo storico presidente Antonio Fiorucci e il pittore-vignettista Baldino Mariucci, purtroppo scomparsi, ma comunque stabilmente presenti nella memoria.

Il ricavato delle vendite sarà, come sempre, devoluto in favore dei servizi cardiologici, per cui confidiamo in un’incoraggiante risposta da parte della città e del comprensorio alto tiberino” hanno aggiunto Gli Amici del Cuore. L’estrazione sarà preceduta dall’intrattenimento musicale dell’inconfondibile gruppo dialettale “Paguro Bernardo” e dalla gioiosa animazione per bambini a cura del “Baby circus Manuel events” coordinato da Cristina Pieroni. Istrionico e ormai collaudato conduttore della serata il tifernate doc Gianni Ottaviani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!