"Pali neri" lungo la E45, il progetto avveniristico per trasformare la superstrada in "smart road" - Tuttoggi.info

“Pali neri” lungo la E45, il progetto avveniristico per trasformare la superstrada in “smart road”

Davide Baccarini

“Pali neri” lungo la E45, il progetto avveniristico per trasformare la superstrada in “smart road”

Sab, 16/09/2023 - 10:10

Condividi su:


Sono spuntati da Città di Castello a Promano ma in molti si chiedono ancora il perché, ecco le gigantesche antenne wi-fi che cambieranno il futuro della viabilità

“Cosa sono qui pali neri sulla E45?”. La domanda è stata fatta o sentita almeno una volta da chiunque, specie di recente, da quando lungo la superstrada, nel tratto altotiberino tra Città di Castello e Promano, sono apparse una cinquantina di queste strane strutture futuristiche.

E in effetti di futuro si parla, perché questi ormai famosi “pali neri” non sono che una sorta di gigantesche antenne wi-fi, parte di un mega progetto di Anas per trasformare le infrastrutture italiane più trafficate in smart road, strade “intelligenti” in grado di connettersi e comunicare con le auto in transito.

La funzione di queste installazioni verticali, munite di speciali sensori, è infatti quella di rilevare e trasmettere informazioni utili e in tempo reale agli automobilisti – nei sistemi di navigazione delle vetture predisposte ma negli stessi smartphone – su traffico, eventuali incidenti, cantieri stradali, percorsi alternativi e condizioni meteorologiche sfavorevoli, tutte situazioni con cui la E45 altotiberina deve fare i conti quotidianamente.

L’obiettivo del progetto di Anas – che ha investito 1 miliardo di euro per “digitalizzare” 3000 km di strade nei prossimi 10 anni – è infatti proprio il miglioramento della sicurezza stradale e della gestione dei flussi di traffico, in linea con gli indirizzi futuristici ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili.

Di sicuro ci sarà ancora molto da lavorare ed aspettare – i “pali neri” dovranno essere installati da Sansepolcro a Perugia – prima che il futuro possa davvero compiersi. Nonostante i primi segnali di un avveniristico progetto, che andrà testato e collaudato, prima c’è sicuramente da sistemare le condizioni del manto stradale e ridurre al minimo i cantieri, che qui in Altotevere continuano a causare molti danni…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!