“Dolore: malattia difficile da curare”, se ne è parlato con successo in un convegno a Narni - Tuttoggi.info

“Dolore: malattia difficile da curare”, se ne è parlato con successo in un convegno a Narni

Redazione

“Dolore: malattia difficile da curare”, se ne è parlato con successo in un convegno a Narni

Ven, 26/04/2024 - 18:15

Condividi su:


È terminato sabato scorso l’ultimo dei due appuntamenti dal tema il“Dolore: malattia difficile da curare”, il seminario formativo fortemente voluto dal responsabile scientifico Adiberto Favilli (medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione) ed organizzato insieme all’associazione Anlcc (Narni per la lotta contro il cancro). È stata un’occasione importante di formazione e confronto per i tanti professionisti (medici e infermieri) accorsi a Narni, presso la sala Giuseppe Bravi dell’Istituto Beata Lucia.

Quello del dolore è un tema delicato che tocca numerose specializzazioni mediche e che necessita di aggiornamenti costanti. Anche in questa occasione l’argomento è stato affrontato in maniera dettagliata dai relatori che hanno illustrato ad una platea attenta e partecipe il dolore in tutte le sue forme, per un excursus generale di facile comprensione.

In particolare, si è parlato di dolore dell’anziano fragile, di dolore oncologico, di cure palliative e della presa in carico del paziente con dolore sia in ambito ospedaliero che territoriale. Fondamentale è, infatti, la gestione del paziente da parte di medici e infermieri di ogni ambito, che devono essere preparati ad affrontare situazioni ad alta complessità assistenziale e devono saper costruire con il paziente un rapporto moderno e consapevole, fatto soprattutto di ascolto e di vicinanza, e non solo di risoluzione delle problematiche.

Il seminarioè stato patrocinato dal Comune di Narni, dall’azienda ospedaliera Santa Maria Terni, dall’Usl Umbria 2, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni e dall’OPI Ordine Professioni Infermieristiche Terni. È stato organizzato in due giornate distinte che si sono tenute nel mese di aprile (nella prima, che si è svolta sabato 6, si è parlato di fisiopatologia del dolore, il dolore meccanico-strutturale, il dolore in chirurgia toracica, il dolore infiammatorio e quello neurologico) ed è stato accolto positivamente da tutti i partecipanti, tanto che si guarda già al futuro con l’organizzazione di nuovi e stimolanti incontri formativi.

Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative dell’Associazione Narni per la lotta contro il cancro è possibile seguire la pagina Facebook: @onlusnarni. Per avere informazioni su altri eventi accreditati ECM per le professioni medico-sanitarie è possibile consultare il sito web della segreteria organizzativa EC – Comunicazione & Marketing https://ec-comunica.it/

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!