Città di Castello piange Ubaldo "Baldino" Mariucci - Tuttoggi.info

Città di Castello piange Ubaldo “Baldino” Mariucci

Davide Baccarini

Città di Castello piange Ubaldo “Baldino” Mariucci

L'artista, pittore e illustratore tifernate è morto al centro di riabilitazione Prosperius di Umbertide dove era ricoverato
Mar, 15/09/2015 - 08:55

Condividi su:


“Devo deludere tutti gli amici che mi hanno scritto per darmi il ben tornato. Sono ancora fra color che son sospesi. Proprio oggi mi ricovero alla Prosperius di Umbertide per un corso di riabilitazione di 25 giorni, Spero che alla fine di questo calvario sarò un fringuello. P.S. non porto con me il pc, quindi ci si risente a fine mese”.

E’ stato questo l’ultimo post su Facebook, risalente al 31 agosto, di Ubaldo Mariucci, in arte Baldino, pittore e illustratore conosciuto in tutta la Valtiberina. L’artista tifernate è scomparso ieri pomeriggio proprio al centro di riabilitazione umbertidese all’età di 77 anni.

Baldino nacque nel 1938 a Città di Castello, dove ha sempre vissuto, lavorato e soprattutto dipinto. In passato aveva partecipato a moltissime mostre collettive nazionali, regionali e cittadine. Nel suo curriculum figuravano anche numerose personali. Ha pubblicato tre volumi a fumetti, a carattere storico, che molti tifernati hanno ancora nelle loro librerie: su tutti “La Storia di Città di Castello“, poi “...e gridarono Viva Maria” e, il più recente “Una Grande Famiglia Italiana: I Vitelli “, tutti editi da Petruzzi. Da ricordare anche le collaborazioni con numerose riviste e il suo spazio dedicato alla satira sul mensile “L’Altrapagina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!