Tornano le Fiere di San Bartolomeo con 60 espositori e 150 animali alla Mostra zootecnica - Tuttoggi.info

Tornano le Fiere di San Bartolomeo con 60 espositori e 150 animali alla Mostra zootecnica

Davide Baccarini

Tornano le Fiere di San Bartolomeo con 60 espositori e 150 animali alla Mostra zootecnica

Lun, 22/08/2022 - 17:34

Condividi su:


Dal 26 al 28 agosto i due storici appuntamenti dell'estate tifernate si snoderanno tra il centro storico e il parco Alexander Langer

Nel prossimo fine settimana tornano le Fiere di San Bartolomeo e, dopo due anni, anche la Mostra zootecnica, due appuntamenti con l’identità, la storia, la tradizione e la cultura di Città di Castello e con le tante imprese del settore agricolo del territorio.

Le due storiche manifestazioni sono state presentate stamattina (22 agosto) in conferenza stampa sul Piazzale Ferri del parco comunale Alexander Langer, dove da venerdì 26 a domenica 28 agosto, saranno allestiti alcuni degli stand e banchi delle Fiere, in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria e Marche, la Pro Loco di Piosina e la Società Rionale Madonna del Latte.

Per tre giorni oltre a questa tradizionale location – ha evidenziato l’assessore alla Cultura tifernate – anche il centro storico sarà vivo e pulsante, punto di riferimento di tante iniziative che dalla mattina alla sera daranno la possibilità ai tifernati e ai tanti turisti in città di approfittare di un’offerta vasta e variegata”.

I 60 espositori della fiera delle merci, che ospiterà 25 postazioni per produttori agricoli, artigiani, antichi mestieri tra piazza Gabriotti e piazzale Ferri, apriranno l’evento venerdì mattina (26 agosto) e da sabato 27 prenderà il via anche la Mostra Zootecnica, che all’interno del parco Langer porterà in vetrina circa 150 animali, tra bovini, equini (compresi pony, asini, alpaca), ovini, caprini ed esemplari avicoli ornamentali.

I capi di razza chianina saranno protagonisti dell’esposizione con il toro Italo, l’esemplare più maestoso in esposizione appartenente all’azienda agricola di Francesco Fedeli, che calamiterà l’attenzione con i suoi 16 quintali di peso e un’altezza di 1 metro e 90 al garrese. All’interno del parco sarà allestita anche una fattoria didattica, “La fattoria di Dora”, che darà la possibilità a tutti i bambini di conoscere da vicino pecore, capre, conigli, galli, galline, mucche, cavalli, api e alpaca, mentre gli stand gastronomici della Pro Loco di Piosina e della Società Rionale Madonna del Latte permetteranno ai visitatori di mangiare in fiera e scoprire i prodotti tipici del territorio.

Il centro storico darà l’opportunità alle famiglie con i bambini di divertirsi nell’area per animazione e giochi che sarà allestita nel fine settimana in piazza Fanti, mentre per tutti ci sarà la possibilità di andare alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche della tradizione italiana con il Finger Food Festival, che si terrà da giovedì 25 a domenica 28 agosto in piazza Matteotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!