Addio al cavalier Antonio Fiorucci, grande sarto e animatore della città - Tuttoggi

Addio al cavalier Antonio Fiorucci, grande sarto e animatore della città

Davide Baccarini

Addio al cavalier Antonio Fiorucci, grande sarto e animatore della città

Mar, 05/07/2022 - 11:36

Condividi su:


Aveva 85 anni, per 30 anni è stato guida e motore dell’associazione cardiopatici “Amici del Cuore”

Se n’è andato ieri sera (lunedì 4 luglio), all’età di 85 anni, il cavalier Antonio Fiorucci, tifernate “doc”, sarto e grande animatore di Città di Castello.

Maestro artigiano di sartoria ed eleganza, stilista sopraffino, era per tutti i tifernati il “motore” e la “guida” dell’associazione cardiopatici “Amici del Cuore”, che ha fondato oltre 30 anni fa, il 2 marzo 1991, quando davanti al notaio Fulvio Fiori, 8 tifernati, fra cui lui, la fondarono per “alleviare e prevenire le condizioni di disagio che i cardiopatici affrontano anche dal punto di vista psicologico“. Fiorucci aveva ricoperto con grandi capacità e impegno anche il ruolo di consigliere nel Cda della Asp “Muzi Betti”

Nelle parole del sindaco Luca Secondi un perfetto ritratto dell’uomo e del personaggio:Una persona perbene, innamorata della sua città e delle tradizioni con una grande propensione verso il prossimo, che ha esercitato per gran parte della sua vita, fondando e poi guidando per 27 anni l’associazione “Amici del Cuore”, che si è sempre distinta per numerose iniziative di volontariato, raccolta fondi e donazioni in favore della sanità locale. Profondo cultore di tradizioni e ricorrenze cittadine ha contribuito con orgoglio a riportarne in auge alcune assai sentite dalla popolazione, come la Tombola di San Bartolomeo. Era un poliedrico personaggio che animava con il suo sorriso, garbo e signorilità, tante giornate in piazza e negli angoli più caratteristici del nostro bellissimo centro storico di cui era fiero e attento osservatore”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!