Caso Galilei, studenti incontrano Ministro Fedeli | "La scuola siamo noi" - Tuttoggi.info

Caso Galilei, studenti incontrano Ministro Fedeli | “La scuola siamo noi”

Alessia Chiriatti

Caso Galilei, studenti incontrano Ministro Fedeli | “La scuola siamo noi”

A Palazzo dei Priori l'incontro insieme ad alcuni genitori del Consiglio d'Istituto | Consegnate le cartoline #daiunamanoalgalilei
Dom, 02/04/2017 - 19:33

Condividi su:


Anche gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei hanno avuto modo, a margine della conferenza stampa tenutasi ieri a Palazzo dei Priori di Perugia, di incontrare, insieme alla senatrice Valeria Cardinali, il Ministro all’Istruzione, Valeria Fedeli, in Umbria per una serie di incontri tenutisi al Ciuffelli di Todi e all’Accademia delle Belle Arti del capoluogo umbro.

Caso Galilei, arriva l’ispezione amministrativa | Studenti e docenti, “offerta formativa impoverita”

Liceo “Galilei”, studenti in protesta | Una lettera al Ministero, in piazza il 27

I ragazzi hanno avuto modo di parlare al Ministro della situazione che sta vivendo la loro scuola, da settimane al centro della cronaca e delle proteste di studenti, genitori e docenti, per un caso esploso a seguito della mancata approvazione del bilancio dell’Istituto, che ha a sua volta evidenziato altri problemi legati ai rapporti interni al Liceo. All’incontro erano presenti, insieme ad una delegazione degli studenti, anche i genitori del Consiglio di Istituto e alcuni docenti, perché il disagio, si legge sul sito Genitori Consiglio d’Istituto Galilei, “come è stato ribadito più volte in questi mesi, riguarda tutte le componenti della Scuola, unite e compatte”.

#daiunamanoalgalilei – Ecco cosa hanno chiesto gli studenti al Ministro, usando l’hashtag creato per dare voce alla loro protesta: hanno consegnato al Ministro Fedeli centinaia di cartoline, ognuna firmata da uno studente. Sul retro di esse il simbolo della pace: “perché noi non vogliamo nessuna guerra”, hanno detto gli studenti, “rivogliamo soltanto la nostra scuola com’era prima: un laboratorio di idee e progetti”.
“Ci aspettiamo che le Istituzioni ci ascoltino – ha detto una studentessa – e nonostante tutto vogliamo continuare a credere che in questo Paese chi ha ragione debba vedere riconosciuti i propri diritti. E noi abbiamo ragione”. Gli studenti del Galilei hanno espresso durante una protesta civile e dai toni pacati. “Ma non ci fermeremo” ha detto uno studente “finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Siamo tanti, e abbiamo dalla nostra parte anche i genitori e gli insegnanti: andremo fino in fondo, perché la scuola siamo noi”.
Il Ministro Fedeli ha apprezzato lo spirito costruttivo dell’iniziativa: “Ho molto a cuore la vicenda, di cui sono a conoscenza – ha detto ai ragazzi – E’ importante che all’interno della Scuola vi sia un clima sereno tra tutte le componenti, perché è anche attraverso questo clima che si costruisce la qualità della formazione”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!