Terremoto, notte in auto per molti umbertidesi | Evacuati salgono a 50, ripresi sopralluoghi - Tuttoggi.info

Terremoto, notte in auto per molti umbertidesi | Evacuati salgono a 50, ripresi sopralluoghi

Davide Baccarini

Terremoto, notte in auto per molti umbertidesi | Evacuati salgono a 50, ripresi sopralluoghi

Ven, 10/03/2023 - 09:06

Condividi su:


Dopo le tre forti scosse di ieri la notte è trascorsa in maniera "relativamente" tranquilla, senza ulteriori eventi, gli sfollati sono stati sistemati nelle tende della protezione civile

Dopo la giornata di ieri (9 marzo), con le tre forti scosse di terremoto che hanno fatto tremare Umbertide e dintorni, molti cittadini hanno deciso di passare la notte nelle proprie auto.

La notte è comunque trascorsa in maniera “relativamente” tranquilla, senza ulteriori scosse. Già dall’alba sono riprese le verifiche di vigili del fuoco, protezione civile e tecnici comunali per fare un quadro dei danni. Quelli riportati ieri da alcune abitazioni – come riferito dai pompieri – sarebbero tutti lievi e superficiali, anche se sufficienti a far evacuare complessivamente una cinquantina di persone. Sono infatti state dichiarate inagibili 4 palazzine e due abitazioni, oltre ad un’azienda danneggiata dal crollo di una trave.


Terremoto, chiusi molti uffici pubblici | Il numero per le segnalazioni


Gli sfollati hanno comunque trovato riparo nei posti letto allestiti dalla Protezione civile nell’area di Pian d’Assino e nelle palestre della scuola primaria “Giuseppe di Vittorio” e di Pierantonio. La vecchia stazione di Montecorona (nella foto), ormai in disuso da quasi 40 anni, ha subito ulteriori e notevoli crolli con il passare delle ore. Le zone maggiormente colpite restano quelle di Pierantonio e Pian d’Assino.

Oggi e domani (11 marzo) le scuole rimarranno chiuse sia a Umbertide che a Perugia. Decisione simile (alcuni terranno chiuso solo oggi) è stata presa anche dalle amministrazioni comunali di Città di Castello, Montone, Pietralunga, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Assisi, Bastia Umbra, Corciano, Magione, Deruta, Marsciano, Città della Pieve, Piegaro, Panicale, Passignano, Castiglione.


Terremoto Umbria, altre due forti scosse all’ora di cena | Più Comuni chiudono scuole


Dal pomeriggio del 9 marzo 2023 la Rete Sismica Nazionale ha localizzato numerosi eventi sismici nell’area di Umbertide. Alle ore 20.30 erano circa 30 i terremoti registrati, solo 5 di magnitudo maggiore a 2.0. I due venti principali, quelli oltre 4.0, sono stati ampiamente risentiti non solo nell’Umbria settentrionale ma in tutta la Regione e in alcuni aree circostanti delle Regioni limitrofe come Toscana, Marche e Lazio.

Da ieri sera la sede della Protezione Civile di Foligno è diventato il centro operativo per coordinare le operazione di emergenza legate al terremoto che ha riguardato l’Alto Tevere. In coordinamento con la ProCiv nazionale si sono avviate una serie di procedure e verifiche che hanno visto tra l’altro l’attivazione della rete di emergenza sanitaria anche con 2 ambulanze e 2 auto mediche tra Santorfeto, Pierantonio ed Umbertide. Questa mattina, dopo un sopralluogo della stessa Presidente Tesei ad Umbertide e Pierantonio insieme al sindaco, si terrà a Foligno una nuova riunione per fare il punto della situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!