Si conclude il percorso cinematografico inserito all’interno della mostra dedicata al mondo di Enrique Breccia e di Tex (Museo nazionale del Ducato di Spoleto, 30 luglio – 29 ottobre 2016).
Sabato 22 ottobre, in Sala Frau alle ore 11.00, si terrà un workshop di cinema e critica che analizzerà le molte ricadute della tradizionale iconografia western in altri generi del cinema contemporaneo.
Alle 16.00 proiezione del film Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott (2015), la fantascienza che rielabora il western dei pionieri e degli avventurieri statunitensi nella cornice dei viaggi interplanetari (la sopravvivenza, la conquista dello Spazio, i pianeti inospitali). Il mito del superamento della Frontiera assume nuove forme narrative, ma conserva i principi e gli obiettivi della tradizione.
Sarà ospite della giornata il critico Rocco Moccagatta che, nella parte riservata al commento, partecipa a una conversazione sul film e su Tex.
Il progetto è curato da Ivan Moliterni che condurrà il workshop e introdurrà la proiezione del film, e si avvale della collaborazione di Spoletocinemalcentro, un modo per portare l’iniziativa del Museo Nazionale del Ducato in contatto con altri attori della cultura a Spoleto.
Ingresso compreso nel costo del biglietto della mostra, acquistabile direttamente anche presso la sala dove si tiene il workshop e la proiezione
Per maggiori informazioni: info.museoducatospoleto@beniculturali.it.