Spoleto, "Tex incontra il cinema" ultimo appuntamento - Tuttoggi.info

Spoleto, “Tex incontra il cinema” ultimo appuntamento

Redazione

Spoleto, “Tex incontra il cinema” ultimo appuntamento

Si conclude il percorso cinematografico inserito all’interno della mostra dedicata al mondo di Enrique Breccia e di Tex
Mer, 19/10/2016 - 10:41

Condividi su:


Si conclude il percorso cinematografico inserito all’interno della mostra dedicata al mondo di Enrique Breccia e di Tex (Museo nazionale del Ducato di Spoleto, 30 luglio – 29 ottobre 2016).

Sabato 22 ottobre, in Sala Frau alle ore 11.00, si terrà un workshop di cinema e critica che analizzerà le molte ricadute della tradizionale iconografia western in altri generi del cinema contemporaneo.

Alle 16.00 proiezione del film Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott (2015), la fantascienza che rielabora il western dei pionieri e degli avventurieri statunitensi nella cornice dei viaggi interplanetari (la sopravvivenza, la conquista dello Spazio, i pianeti inospitali). Il mito del superamento della Frontiera assume nuove forme narrative, ma conserva i principi e gli obiettivi della tradizione.

Sarà ospite della giornata il critico Rocco Moccagatta che, nella parte riservata al commento, partecipa a una conversazione sul film e su Tex.

Il progetto è curato da Ivan Moliterni che condurrà il workshop e introdurrà la proiezione del film, e si avvale della collaborazione di Spoletocinemalcentro, un modo per portare l’iniziativa del Museo Nazionale del Ducato in contatto con altri attori della cultura a Spoleto.

Ingresso compreso nel costo del biglietto della mostra, acquistabile direttamente anche presso la sala dove si tiene il workshop e la proiezione

Per maggiori informazioni: info.museoducatospoleto@beniculturali.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!