Smaltire le mascherine, ecco come fare per una procedura corretta

Smaltire le mascherine, ecco come fare

Redazione

Smaltire le mascherine, ecco come fare

L'assessore comunale di Trevi Dalila Stemperini fornisce delucidazioni in merito all'iter
Gio, 30/04/2020 - 19:25

Condividi su:


Il Comune di Trevi, in risposta alle varie richieste giunte da parte di molte attività produttive del territorio, informa che la Regione Umbria ha emanato una nota per chiarire le modalità di smaltimento dei dispositivi di protezione individuale (DPI) forniti ai propri lavoratori tipo guanti, mascherine e copri scarpe.

Le aziende

Rilevato che le aziende possono essere idealmente suddivise in 2 categorie: quelle che già prima dell’emergenza utilizzavano tali dispositivi in ragione del loro specifico processo produttivo, e quelle che prima dell’emergenza non facevano uso di tali dispositivi e che ora invece sono chiamate ad utilizzarli.

Rifiuti speciali

Nel primo caso la modalità di smaltimento rimane quella utilizzata da sempre indipendentemente dall’emergenza COVID. Nel secondo caso, trattandosi sempre di rifiuti prodotti nello svolgimento dell’attività produttiva, gli stessi saranno comunque speciali o assimilati ai rifiuti urbani e quindi urbani.

L’assessore chiarisce

Tali rifiuti, ove assimilati ai rifiuti urbani -spiega l’Assessore all’ambiente Dalila Stemperinidebbono essere gettati nel contenitore dell’indifferenziato, mentre i rifiuti prodotti da coloro che non risultano positivi al COVID-19, che non risiedono con gli stessi o che non sono in quarantena obbligatoria o fiduciaria continuano normalmente con la raccolta differenziata. Colgo l’occasione – conclude Stemperiniper fare appello ai cittadini affinchè collaborino alla sicurezza sanitaria di tutti provvedendo a gettare i guanti e altri DPI utilizzati per andare a fare la spesa, negli appositi cestini dei rifuti, o qualora  assenti, di buttarli  una volta giunti a casa nel proprio secchio dell’indifferenziato anzichè abbandonarli a terra all’uscita dell’esercizio commerciale o gettarli dal finestrino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!