Rosita è la regina di Cuochi d’Italia All Stars, trionfo da record per Gubbio e Umbria - Tuttoggi.info

Rosita è la regina di Cuochi d’Italia All Stars, trionfo da record per Gubbio e Umbria

Davide Baccarini

Rosita è la regina di Cuochi d’Italia All Stars, trionfo da record per Gubbio e Umbria

Ven, 04/12/2020 - 20:36

Condividi su:


Rosita Merli è la Cuoca d’Italia più forte di sempre. L’umile ma esperta rappresentante dell’Umbria ha vinto anche il “derby” finale con la Toscana, conquistando il titolo e i 10 mila euro del montepremi.

Rosita bissa dunque il successo ottenuto nel 2018, trionfando anche nel torneo All Stars di Tv8, firmando pure due incredibili record: è stata l’unica concorrente a vincere tutte le sfide in entrambe le edizioni e a ottenere il punteggio perfetto, un doppio 10 per il suo mitico friccò. Da non dimenticare che la “maga del Bottaccione” è riuscita anche a battere il Trentino sui canederli…

Nella finale di “Cuochi d’Italia-All Stars” le due concorrenti si sono date battaglia con un primo e un secondo a piacere. Nella prima sfida l’eugubina ha proposto un “riassunto” dell’Umbria, le tagliatelle di farina di castagne con salsiccia, funghi e tartufo, che le sono valse un doppio “9” (18 punti) dato dai giudici-chef Gennaro Esposito e Diego Rossi. La Toscana ha invece raccolto 17 punti.

Sulla sfida del secondo piatto Rosita ha schierato un appetitoso filetto di maiale con castagne e prugne, contro i fegatini “rivisitati” della rivale. Anche in questo caso la tradizione ha trionfato sull’innovazione e la “regina del friccò” ha conquistato altri 19 punti (un “9” e addirittura un “10”), uno in più della sfidante. La matematica, alla fine, dice: Umbria batte Toscana 37-35.

Sono onoratissima e orgogliosa di tutti voi, – ha dichiarato dopo la vittoria un’emozionatissima Rosita rivolta ai giudici – perché mi avete insegnato tanto e siete come una famiglia“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!