Norcia torna ad essere protagonista grazie alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei prodotti tipici. Stiamo parlando di una importantissima rassegna espositiva dell'agro-alimentare in Umbria come dimostrano i dati delle precedenti edizioni.
Anche per il 2008 il programma è vasto e articolatissimo, “tra continuità e innovazione”, ci tiene a precisare Nicola Alemanno, primo cittadino del Comune di Norcia, che oggi ha presentato la nuovissima edizione della mostra mercato a Perugia presso il salone d'onore del Palazzo Donini.
Il tartufo nero la farà da padrone e proprio al pregiato tubero saranno dedicati congressi, seminari, percorsi degustativi, assaggi, mostre e dimostrazioni. Tra gli altri segnaliamo il convegno “Il rapporto fra tartufo e territorio” a cura di Domenico Manna, Presidente dell'Associazione Tartufai-Tartuficoltori Pietro Fontana che si terrà domenica 24 Febbraio alle ore 9:30 presso il palazzo comunale (scarica l'invito ).
Tuttavia, la kermesse riserverà ampio spazio anche agli altri gioielli gastronomici della Valnerina e così non mancheranno: dimostrazioni di lavorazioni del formaggio e della carne di maiale, assaggi di insaccati, degustazioni di prosciutto di Norcia IGP.
E non è tutto. Infatti in programma anche interessanti eventi collaterali: spettacoli teatrali, mostre pittoriche, esposizioni fotografiche e gemellaggi gastronomici con altre importanti realtà italiane.