Premio Donna Sapiens ad Agnese Duranti "Sostegno di Spoleto forza grandissima" | Foto

Premio Donna Sapiens ad Agnese Duranti “Sostegno di Spoleto forza grandissima” | Foto

Redazione

Premio Donna Sapiens ad Agnese Duranti “Sostegno di Spoleto forza grandissima” | Foto

Sab, 06/11/2021 - 16:15

Condividi su:


La campionessa spoletina insignita del premio Donna Sapiens da parte delle associazioni Fidapa e Donne contro la guerra e del Comune di Spoleto

Consegnato ad Agnese Duranti sabato mattina, nella Sala Spoletium del palazzo comunale di Spoleto, il premio Donna Sapiens. L’atleta della Nazionale di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e oro ai campionati del mondo dei giorni scorsi in Giappone, ha ricevuto il riconoscimento ideato dalle associazioni Fidapa Bpw Italy e Donne contro la guerra in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Il premio Donna Sapiens viene attribuito a donne che, nell’ambito delle proprie attività professionali, hanno dato lustro a Spoleto, facendo conoscere la città in Italia e nel mondo.

Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata la presidente della Fidapa di Spoleto, Pina Zito. “L’associazionismo – ha ricordato – è importantissimo a Spoleto. Oggi per celebrare questo momento si sono riunite in questa sala tante associazioni, unite dall’amore per la nostra città. Secondo il motto della Fidapa, unite per costruire un mondo migliore”.

E’ stata poi la volta del sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, che era affiancato dagli assessori Danilo Chiodetti, Giovanni Paroli, Agnese Protasi e Luigina Renzi.

“Agnese – ha osservato il primo cittadino – è una concittadina che si è distinta a livello mondiale in una delle discipline sportive più rigorose, che necessitano di dedizione strutturale. La tua interpretazione ci fa onore e, con questo primo tassello, Spoleto deve riprendere il suo percorso di internazionalizzazione. La nostra città è aperta”.

E’ stata quindi la volta della campionessa spoletina. “Sentire il sostegno della mia città – ha raccontato Agnese Duranti – è stata una forza grandissima. Ringrazio la mia prima società, La Fenice, e la mia prima insegnante Laura Bocchini, i miei amici che anche se sono sempre lontana mi sono accanto, mia sorella e i miei genitori.

Faccio parte di una squadra di donne fortissime – ha aggiunto – e so quanta forza hanno le donne in qualsiasi tipo di sfida, soprattutto se si ha la consapevolezza di avere un gruppo su cui fare affidamento”.

Presenti alla cerimonina anche Fiammetta Perrone e Annamaria Turchetti, rispettivamente Presidente nazionale e del Distretto Centro di Fidapa Bpw Italy.

Oggi assegniamo il premio ad una giovane donna che è già riuscita a dare dimostrazione della sua forza – è stato l’intervento di Annamaria Turchetti – La formazione che c’è dietro a competizioni di questo livello insegna l’umiltà, il senso del lavoro e del sacrificio ed il rispetto verso gli altri, tutti principi che dobbiamo fare nostri per affrontare ogni attività con grande equilibrio”. “Ci siamo tutti sentiti vicini a questa squadra e a questa giovane donna che ci ha reso felici e ci ha ricordato che i sogni possono essere realizzati”, ha aggiunto la presidente nazionale di Fidapa Bpw Italy Fiammetta Perrone.

La presidente dell’Associazione Donne contro la guerra Marina Antonini, infine, ha donato ad Agnese Duranti il libro ‘Le protagoniste. L’emancipazione femminile attraverso lo sport’ di Eva Cantarella e Ettore Miraglia.

Per la campionessa spoletina le premiazioni in città non finiscono qui: lunedì mattina, infatti, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto le renderà omaggio con una apposita cerimonia presso la sua sede.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!