Agnese Duranti alla "Dante Alighieri", grande festa a scuola | Foto

Agnese Duranti alla “Dante Alighieri”, grande festa a scuola | Foto

Redazione

Agnese Duranti alla “Dante Alighieri”, grande festa a scuola | Foto

Gio, 04/11/2021 - 10:33

Condividi su:


Reduce dall'oro al campionato del mondo di ginnastica ritmica, Agnese Duranti appena tornata a Spoleto in visita alla sua vecchia scuola: la Dante Alighieri

Ha appena conquistato l’oro ai campionati mondiali di ginnastica ritmica di Kitakyushu con la Nazionale italiana e subito Agnese Duranti è tornata nella sua Spoleto. Reduce anche dalla recente medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, la “farfalla” appena arrivata in città ha manifestato la sua disponibilità a tornare nella “sua” scuola media, la “Dante Alighieri”. E così qui è stata accolta mercoledì dagli studenti e dal personale scolastico, con una grande festa.

In una scuola invasa da bandiere e palloncini tricolore, la campionessa ha voluto portare il suo saluto e la sua testimonianza. Appena rientrata dal campionato del mondo in Giappone, si è preannunciata agli insegnanti con un messaggio: “Sono a Spoleto, posso venire a trovarvi”.

Semplice, diretta e disponibile,  come solo le grandi persone sanno fare, Agnese si è messa a disposizione dei ragazzi che l’hanno accolta festanti e l’hanno subissata di domande. Ha portato con sé le medaglie a cui tiene di più: il bronzo delle Olimpiadi di Tokyo e il recentissimo oro del campionato mondiale di Kitakyushu.

“Paziente, simpatica, sorridente – raccontano dalla “Dante Alighieri” – questa campionessa nello sport e nella vita ci ha donato una giornata ricca di significati, di grandi emozioni e di tanta commozione, soprattutto per i suoi vecchi professori, tutti presenti per salutarla e congratularsi con lei”.

Il preside Massimo Fioroni, orgoglioso, ha presentato Agnese Duranti ai ragazzi, ricordando loro come lei rappresenti al mondo il valore dello sport ed al tempo stesso di come passione, impegno e spirito di sacrificio rendano possibili i sogni di quella bambina che a 14 anni ha lasciato la nostra scuola, ma soprattutto ha avuto il coraggio di allontanarsi anche dalla famiglia per seguire e realizzare il suo talento.

Gli insegnanti, suoi fans sfegatati, hanno voluto salutarla con un piccolo dono floreale e una lettera per manifestare tutta la stima e l’ammirazione nei suoi confronti.  Questo il testo:

Carissima Agnese,

sei stata con noi quando ancora eri una piccola farfalla che doveva spiccare il volo e poi……..che volo!

Esile, delicata, ma sempre molto determinata, avevi le idee chiare già allora, quando ogni giorno ti allenavi dopo aver frequentato la scuola. Nonostante il duro impegno pomeridiano, non trascuravi i tuoi doveri scolastici, eri sempre preparata e il tuo percorso è stato eccellente.

Poi, alla fine del triennio, con grande coraggio da parte tua e della famiglia, hai iniziato un’avventura meravigliosa che ti ha portato ai grandi traguardi sognati da sempre.

Brava Agnese, i professori ancora ti pensano e spesso, parlando con gli alunni, ti portano come esempio di serietà, impegno e onestà professionale.

Carissima “farfalla”, ti auguriamo ogni bene e, in qualsiasi luogo del mondo andrai, sarai sempre nei nostri cuori pieni di orgoglio.

Un abbraccio,

 il Preside e i Professori della “Dante Alighieri”

“Tutti noi le auguriamo di continuare la strada intrapresa con tantissimo successo” concludono dalla scuola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!