Piazza Tabacchine in mano ai vandali, danneggiati pure resti anfiteatro | Indagini in corso - Tuttoggi.info

Piazza Tabacchine in mano ai vandali, danneggiati pure resti anfiteatro | Indagini in corso

Davide Baccarini

Piazza Tabacchine in mano ai vandali, danneggiati pure resti anfiteatro | Indagini in corso

Mer, 15/03/2023 - 18:51

Condividi su:


Ennesimo episodio nella piazza alle porte del centro storico, alcuni giovani hanno staccato e lanciato le pietre della struttura romana risalente al I sec | Carabinieri già al lavoro per risalire ai responsabili

Sono ormai praticamente settimanali (se non quotidiani) gli atti vandalici che si ripetono in piazza delle Tabacchine, a Città di Castello.

Stavolta alcuni giovani “annoiati” (a testimoniarlo ci sarebbero anche dei filmati) si sono divertiti addirittura a staccare pietre dai resti archeologici dell’anfiteatro romano (risalente al I sec D.C), nell’area verde degli scavi, per poi improvvisarsi lanciatori del peso.


Vandali “giocano” con estintori “Sono pure entrati nel vecchio ospedale”


L’amministrazione comunale ha già reso noto che sono in atto indagini da parte dei carabinieri tifernati per risalire agli autori – sarebbero giovanissimi – di tali deprecabili gesti, che è bene ricordare, “oltre a deturpare talvolta in maniera irreparabile il prezioso patrimonio storico-archeologico, patrimonio di tutti, sono perseguibili penalmente e civilmente in sede di risarcimento danni a norma di legge”.

Ma, come detto, il lancio di pietre è solo l’ultima “goliardata” di una lunga serie. In questa piazza, ma anche negli immediati dintorni, i vandali si scatenano infatti con molta facilità. Fino ad oggi sono stati presi di mira più volte arredi, manufatti e dissuasori di cemento, con muri e pavimento spesso imbrattati dalla vernice spray. Per non parlare degli estintori del parcheggio sotterraneo svuotati ovunque.

Altrettanto spesso, invece, le auto in sosta nel vicino parcheggio dei Frontoni sono state danneggiate, dai semplici sfregi agli sportelli fino agli specchietti e tergicristalli divelti. Poco meno di un mese fa sono stati completamente distrutti i vetri all’unica cabina telefonica qui rimasta.

I residenti hanno chiesto più volte l’installazione di telecamere di videosorveglianza, anche perché al calare della sera la piazza è frequentata da tipi ben poco raccomandabili, oltre che da numerosi minorenni…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!