Le rotatorie di Città di Castello e le perplessità dei tifernati / Torna a parlare l’assessore Massetti dopo l’“invasione” - Tuttoggi.info

Le rotatorie di Città di Castello e le perplessità dei tifernati / Torna a parlare l’assessore Massetti dopo l’“invasione”

Redazione

Le rotatorie di Città di Castello e le perplessità dei tifernati / Torna a parlare l’assessore Massetti dopo l’“invasione”

Mar, 19/11/2013 - 10:53

Condividi su:


Dopo alcuni mesi dalla loro “invasione”, le rotatorie di Città di Castello sono tornate a far parlare. I cittadini tifernati, infatti, hanno rinnovato alcuni dubbi e perplessità nei confronti di queste infrastrutture. Le installazioni, che hanno improvvisamente riempito tutta la città, erano state fatte per diminuire la pericolosità degli incroci e snellire il traffico di alcune arterie particolarmente congestionate. Per certi aspetti le nuove e numerose rotatorie hanno fatto il loro dovere, per altri, invece, alcuni cittadini hanno lamentato lo stesso degli incidenti o l’incapacità di averne compreso la percorrenza e la non compatibilità con eventuali passaggi pedonali.
L’assessore ai lavori pubblici del comune tifernate Massimo Massetti, a questo proposito, ha detto la sua, facendo un piccolo bilancio della situazione: “Senza dubbio è stato un periodo di cambiamento per coloro che erano abituati a percorrere certe strade. Noi dobbiamo prendere quello che, innanzitutto, è emerso di positivo: un abbattimento forte degli incidenti stradali che prima erano quasi quotidiani in alcuni punti strategici. Siamo riusciti, a distanza di mesi, tramite relazioni del comando dei vigili e di altre forze di polizia presenti in città, a ridurre a dieci gli incidenti stradali, fortunatamente più ai mezzi che alle persone. Credo che le rotatorie, lì dove sono state posizionate, abbiano dato il loro risultato da questo lato. È indubbio che abbiano creato altre criticità, soprattutto per i pedoni. Molti erano abituati ad attraversare in prossimità di alcuni incroci, avendo le strisce pedonali e rispettando il codice della strada quando veniva data loro la precedenza; spesso, poi, noi automobilisti non siamo abituati a captare le esigenze del pedone. Ovviamente per i pedoni si è complicata la situazione: in alcuni luoghi siamo riusciti a far conciliare il traffico veicolare con il traffico ciclo-pedonale, in altri è un po’ più difficoltoso, sia per la dimensione delle strade sia per la percorribilità di queste. Comunque già abbiamo in studio le soluzioni a questi problemi emersi e speriamo, nei prossimi giorni, di poter trovare dei rimedi anche dove sono state riscontrate queste criticità. Solleciterei i cittadini a fare altrettanto. In modo tranquillo e pacato siamo disponibili a ricevere lamentele o suggerimenti da parte loro. L’Amministrazione deve essere aperta ad un dialogo/colloquio con coloro che, forse più di noi e dei nostri tecnici, utilizzano le strade quotidianamente”.

Leggi anche:

>CITTA’ DI CASTELLO E L’INVASIONE DELLE…ROTATORIE. LE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE MASSETTI – FOTO

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!