Sms con "fake news" sull'ospedale di Spoleto, Usl annuncia azioni civili e penali - Tuttoggi.info

Sms con “fake news” sull’ospedale di Spoleto, Usl annuncia azioni civili e penali

Redazione

Sms con “fake news” sull’ospedale di Spoleto, Usl annuncia azioni civili e penali

Mar, 30/04/2024 - 15:41

Condividi su:


Dopo i messaggi allarmistici che stanno circolando in questi giorni, l'Usl Umbria 2 annuncia querele

L’Usl Umbria 2 annuncia azioni legali, civili e penali, dopo che da un paio di giorni in città circolano dei messaggi allarmistici – “fake news” in sostanza secondo l’azienda sanitaria – in cui si scriveva che le persone con fratture soccorse dal 118 non sarebbero state più portate all’ospedale di Spoleto ma solo a Foligno. “La direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 comunica che tali “notizie” sono assolutamente prive di fondamento, palesemente pretestuose e tendenziose volte ad attaccare inopinatamente il servizio sanitario del territorio e dell’ospedale di Spoleto, denigrare le strutture, i professionisti, la direzione, con la conseguenza di procurare, attraverso falsi avvisi, un ingiustificato allarme tra la popolazione.

Si rende doveroso affermare con fermezza, al fine di informare correttamente i cittadini, che nessuna disposizione in tal senso è stata assunta dalla direzione aziendale né, tanto meno, da alcuni responsabili di struttura.

A testimonianza di ciò la costante e adeguata presa in carico dei pazienti nonché il trattamento assicurato quotidianamente ai soggetti con fratture che si rivolgono al Pronto Soccorso e al reparto di Ortopedia e Traumatologia del “San Matteo degli Infermi” di Spoleto.

Al fine di tutelare il prestigio e l’immagine delle strutture e dei professionisti citati nei messaggi, la direzione aziendale della Usl Umbria 2 procederà presso le sedi competenti per perseguire penalmente e civilmente gli autori e i responsabili di queste false informative diffuse alla popolazione che, oltre a procurare un allarme ingiustificato tra la popolazione, minano e danneggiano l’operatività dei servizi sanitari”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!