LA FONDAZIONE FESTIVAL ED IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA - Tuttoggi.info

LA FONDAZIONE FESTIVAL ED IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA

Redazione

LA FONDAZIONE FESTIVAL ED IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA

Mer, 09/07/2008 - 19:16

Condividi su:


Giovedì 10 luglio, alle ore 18.30 nel Chiostro di San Nicolò, le massime cariche della Fondazione Festival dei Due Mondi e del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, nelle persone di Giorgio Ferrara, Presidente della Fondazione, e Carlo Belli, Presidente del Lirico, siederanno a un tavolo per suggellare, con la firma di un protocollo di intesa, il comune intento di stringere un rapporto di collaborazione, che vedrà impegnate fianco a fianco le due prestigiose Istituzioni in un'azione ideativa e produttiva tesa alla diffusione, al rinnovamento e alla crescita della musica e del teatro musicale.

Quasi coevi nella loro nascita, i due Enti ora si congiungono e intersecano quelle stesse finalità, quello stesso spirito che hanno animato la loro costituzione negli anni a cavallo tra il '50 e il '60, che ancora oggi li porta a essere due punti di riferimento nel panorama regionale, nazionale e internazionale.

La rinata Fondazione ha espresso più volte la propria intenzione di coinvolgere le più qualificate realtà artistiche territoriali per il raggiungimento dei propri scopi statutari che prevedono, oltre alla realizzazione di una programmazione spettacolare di altissimo livello, anche tutti quegli interventi che contribuiscano alla crescita culturale del territorio, di un territorio continuamente interfacciato all'esterno che rivela Spoleto come una tra le capitali più importanti dell'Arte intesa in senso lato.

D'altro canto è nota la vocazione dello Sperimentale che nell'arco dei suoi 62 anni di attività ha formato generazioni di cantanti, registi, direttori d'orchestra, ha realizzato Stagioni e produzioni liriche che non solo hanno aperto le porte a nuovi e sempre rinnovati linguaggi musicali artistici, ma che oggi vengono acclamate nei più importanti palcoscenici mondiali.

Riconosciuto dalla Regione Umbria (con atto dell'8 luglio 1981) come “unica struttura di riferimento stabile per la musica lirica” nella regione, lo Sperimentale ha ben accolto l'invito del Festival ad una proficua collaborazione che si attesta su interventi di scambio ben precisi.

Infatti tra i punti cardine dell'accordo, si evidenzia la volontà da parte di entrambe le Istituzioni di incrementare la produzione di teatro musicale di qualità, di favorire l'innovazione, la ricerca, la sperimentazione di nuove tecniche e di nuovi stili, di garantire e valorizzare la qualità artistica di giovani interpreti sia nel repertorio tradizionale sia nell'ambito della produzione contemporanea, di rinnovare l'offerta di teatro musicale promovendo anche l'innovazione della programmazione, di proporre sempre nuovi codici musicali, con particolare attenzione alla contemporaneità.

E in tale quadro di riferimento tra i vari articoli della convenzione, si ipotizza nel nascente rapporto di collaborazione, la presenza di un musicista rappresentante della Fondazione nella Commissione Giudicatrice del Concorso Internazionale di Canto, l'ospitalità di spettacoli del Lirico, coproduzioni, collaborazioni nelle future edizioni del Festival; un coinvolgimento della Fondazione nel Concorso Internazionale per nuove di Teatro Musicale “Orpheus”, affidandole, inoltre, la eventuale produzione dell'opera vincitrice da inserire poi nella propria programmazione lirica; un continuo scambio di promozione e diffusione su territorio nazionale e sopranazionale delle rispettive attività; la messa a disposizione da parte del TLS a favore della Fondazione del proprio archivio musicale; la collaborazione, attraverso le proprie competenze e professionalità, del Lirico nei confronti della Festival dei Due Mondi alla costituzione e catalogazione del materiale per la realizzazione di un centro di documentazione del Festival stesso.

Sempre giovedì 10 luglio l'accordo si firmerà poco prima del Concerto che vede protagonisti, nell'abito del Festival dei Due Mondi, i cantanti di punta dello Sperimentale come Maria Agresta, Veronica Simeoni, David Sotgiu, Omar Montanari accompagnati al pianoforte da Mirco Roverelli. Questo solo l'inizio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!