INAUGURAZIONE A MILANO DEL NUOVO SPORTELLO DELLA BANCA POPOLARE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

INAUGURAZIONE A MILANO DEL NUOVO SPORTELLO DELLA BANCA POPOLARE DI SPOLETO

Redazione

INAUGURAZIONE A MILANO DEL NUOVO SPORTELLO DELLA BANCA POPOLARE DI SPOLETO

Mer, 17/09/2008 - 13:45

Condividi su:


Si è conclusa ieri, con una seduta del CdA della banca tenutasi nella prestigiosa cornice di Villa San Carlo Borromeo a Senago (Milano ), la due giorni ambrosiana dell'Istituto umbro guidato dal Presidente Giovanni Antonini e dal Direttore Generale Alfredo Pallini.

Un esordio milanese che ha registrato diversi eventi istituzionali nell'arco di 48 ore .

La prima giornata, tutta svolta al centro della city finanziaria, proprio a Piazza Affari, al Centro Congressi di Palazzo Mezzanotte è iniziata con la presentazione della Bps alla comunità finanziaria da parte del Direttore Generale che, agli analisti, agli operatori finanziari ed alla stampa specializzata, ha illustrato i dati andamentali della banca, la loro positiva conformità con il piano triennale d'Istituto (2007- 2010) , le prospettive sfidanti pur di fronte ad uno scenario macro economico assai difficile e complicato

Duemilardiduecentosessantanovemilioni di euro di raccolta diretta al 30 giugno 2008, 229 milioni di euro di patrimonio netto, un utile netto di oltre 6 milioni di euro, centoquattordicimila clienti, 681 dipendenti,104 sportelli in 6 regioni :queste le credenziali della Banca, ” questo il primo fondamento e assicurazione sull'autonomia dell'Istituto” ha diochiarato il Direttore Pallini che ha anche annunciato l'apertura di ben altri 15 sportelli entro il 2010. Tra gli obbiettivi principali di sviluppo del business del Piano Strategico, il Direttore Generale ha anche sottolineato l'aumento delle quote di mercato della banca ,

già importanti in Umbria ( attualmente al 14,76% e con un trend in costante ascesa negli ultimi anni). Infine, secondo quanto dichiarato dal Direttore Pallini, saranno ulteriormente sviluppate le sinergie con il Monte Paschi di Siena ( socio al 25,9%) sul fronte commerciale e del capital management.

Nella seconda parte della giornata , sempre a Palazzo Mezzanotte si è tenuto un importante convegno sul ” Ruolo delle piccole e medie banche nell'economia” cui sono intervenuti Mario Comana, docente all'Università Luiss ” Guido Carli”, Cristina Frua De Angeli, Presidente Casa Editrice “Spirali” , Edoardo M.Ginevra, Partner McKinsey e Carlo Gola di Banca d'Italia . I lavori sono stati coordinati da Gianfranco Fabi, Vicedirettore Vicario di Sole 24 Ore.

Nel convegno , dati alla mano, il DG Pallini ha dimostrato a)come le banche di minori dimensioni siano imprescindibili per il buon funzionamento delle bonomie locali e per il sostegno alle piccole e medie imprese b) come le banche di minori dimensioni abbiano tassi di crescita superiori a quelli degli altri intermediari, anche perché la concentrazione del mercato può influire sulle disponibilità del credito, specie alle imprese medio/piccole c)come, nel sistema bancario, si stia assistendo ad una progressiva convergenza verso la cosiddetta ” banca territoriale” anche da parte di grandi gruppi che vogliono mantenere/ recuperare il legame con le economie locali.

E' seguita, in via del Bollo nr.8 ,l'inaugurazione ufficiale del 1° sportello milanese della banca.”Lo sportello di Milano – ha dichiarato il Presidente Giovanni Antonini- è operativo solo dal 21 luglio ed ha già superato i cento clienti ed una raccolta di sette milioni di euro; questo tanto per essere concreti e per sottolineare che Milano non è solo una bandierina umbra in terra lombarda. Abbiamo già incontrato e stretto rapporti con i rappresentanti lombardi delle Piccole e Medie Imprese, secondo la nostra filosofia di servizio al territorio”” Ma l'ubicazione centrale della nostra filiale e dell'Ufficio di Rappresentanza a Milano- ha concluso il Presidente Antonini – vuole significare un vero tavolo per gli affari per le molte imprese umbre e del centro Italia che hanno già un mercato nazionale e transnazionale di riferimento ed una sede operativa a Milano.

E' una vera porta verso l'Europa per le imprese dell'Umbria e dell'Italia Centrale. Noi abbiamo avuto il coraggio di costruirla e di metterla a disposizione di tutto il mondo produttivo che ci onoriamo di servire”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!