Completamento Terni-Orte-Civitavecchia, scelto il tracciato del tratto finale - Tuttoggi.info

Completamento Terni-Orte-Civitavecchia, scelto il tracciato del tratto finale

Redazione

Completamento Terni-Orte-Civitavecchia, scelto il tracciato del tratto finale

Sab, 25/05/2024 - 11:37

Condividi su:


Sempre più vicino il traguardo che consentirà all’Umbria di rompere l’isolamento verso il Tirreno

Un nuovo passo in avanti per il completamento della strada statale 675 Umbro-Laziale, itinerario Terni-Orte-Civitavecchia: è stato infatti individuato il tracciato dell’ultimo tratto, fra Tarquinia e il porto di Civitavecchia, scelto fra quattro ipotesi progettuali.

Un passaggio accolto con grande soddisfazione dall’assessorato regionale umbro alle Infrastrutture e Trasporti, in considerazione della strategicità dell’infrastruttura, inclusa nell’asse viario Est-Ovest Civitavecchia-Ancona, fondamentale per rompere l’isolamento dell’Umbria anche verso il Tirreno e rafforzare la connessione fra le regioni del Centro Italia e con il resto del Paese, inserita tra le opere di rilevanza nazionale.

Il completamento dell’opera che attraversa Umbria e Lazio, attesa da anni da cittadini e imprese umbre, consentirà di raggiungere in tempi più brevi e con maggiore sicurezza il porto commerciale e crocieristico di Civitavecchia, di prioritaria importanza per molte imprese umbre, a cominciare dalle acciaierie Ast Arvedi di Terni, e per il potenziamento dei flussi turistici verso la regione.

E’ peraltro imminente l’avvio del cantiere del tratto tra Monte Romano est e il nuovo svincolo di Tarquinia sull’Aurelia bis, con la cui realizzazione si eliminerà l’ultimo attraversamento urbano rimasto sulla trasversale, e al quale si collegherà il tratto finale da Tarquinia fino al porto di Civitavecchia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!