Green pass e assembramenti, controlli dei carabinieri in 9 locali di Spoleto

Green pass e assembramenti, controlli dei carabinieri in 9 locali di Spoleto

Sara Fratepietro

Green pass e assembramenti, controlli dei carabinieri in 9 locali di Spoleto

Lun, 29/11/2021 - 14:50

Condividi su:


L'esito dei controlli del fine settimana dei carabinieri: 4 denunce e 29 multe. Nessuna irregolarità dai controlli nei green pass nei ristoranti

Verifiche sui green pass e contro gli assembramenti: intensa l’attività di controllo portata avanti nel fine settimana dai carabinieri della Compagnia di Spoleto.

Una ventina i militari dell’Arma impegnati (con una decina di mezzi) attraverso posti di blocco sulle strade e controlli mirati in centro storico e nei locali del territorio. Verifiche finalizzate non solo al rispetto della normativa anti-Covid ma anche all’aumento della sicurezza ed alla prevenzione dei reati.

Controllo del territorio, 4 denunce e 29 multe

Il servizio massiccio di controllo del territorio ha portato in totale a 158 verifiche, con l’identificazione di 173 persone, il controllo di 107 veicoli e 9 locali. L’esito è stato di 4 persone denunciate a piede libero, 1 segnalata in prefettura come assuntore di stupefacenti e 29 multe per il mancato rispetto del Codice della strada.

Tra le persone denunciate, c’è un sorvegliato speciale che ha violato le prescrizioni. Un’altra persona, invece, aveva in auto oggetti atti ad offendere. Infine in 2 sono stati denunciati per l’articolo 186 del Codice della strada, la guida in stato di ebbrezza.

Per quanto riguarda le multe, invece, hanno riguardato la mancata copertura assicurativa e la revisione auto, l’utilizzo del cellulare alla guida ed il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Green pass, verifiche su 9 tra ristoranti e pub: tutto in regola

Nella fascia serale, inoltre, i carabinieri hanno provveduto ad effettuare un servizio dedicato anti-assembramento per riscontrare il rispetto della normativa anti-Covid 19, verificando le piazze e i luoghi di maggiore aggregazione sociale soprattutto tra i giovani. Contemporaneamente, si è proceduto a verificare il rispetto dei controlli green pass, effettuando analisi a campione all’interno di 9 esercizi commerciali (ristoranti, pizzerie, pub e trattorie della giurisdizione spoletina). È stata dunque verificata la validità di 23 green pass, senza riscontrare alcuna irregolarità, indice della sensibilità sul fenomeno epidemiologico della comunità e degli esercenti di Spoleto durante il controllo “green pass”.

L’importanza dell’attività preventiva assume sempre valenza strategica per l’Arma dei carabinieri volta a garantire senso di sicurezza tra i cittadini e scoraggiare forme di qualsiasi reato e soprattutto ad avere un sempre più maggiore contatto tra la popolazione e i carabinieri.

Spoletini attenti alle regole

La Compagnia carabinieri di Spoleto – guidata dal capitano Teresa Messore -, secondo le linee dispositive del Comando provinciale di Perugia ha inteso svolgere servizi di controllo volti ad imprimere maggiore sensibilizzazione dei cittadini, e più specificatamente, in capo ai titolari degli esercizi commerciali sulla necessità di effettuare reali e serrati controlli dei “green pass” con particolare attenzione ai luoghi di maggior affollamento. Tale attività ha consentito un riscontro immediato sul rispetto della normativa in vigore verificando la sensibilità e il buon senso della comunità cittadina spoletina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!