FLAMINIA MALEDETTA: OPERATO IL GIOVANE SPOLETINO RIMASTO FERITO. MA I MEDICI NON SCIOLGONO LA PROGNOSI - Tuttoggi.info

FLAMINIA MALEDETTA: OPERATO IL GIOVANE SPOLETINO RIMASTO FERITO. MA I MEDICI NON SCIOLGONO LA PROGNOSI

Redazione

FLAMINIA MALEDETTA: OPERATO IL GIOVANE SPOLETINO RIMASTO FERITO. MA I MEDICI NON SCIOLGONO LA PROGNOSI

Mer, 17/09/2008 - 19:19

Condividi su:


C’è un aggiornamento sulle condizioni del ragazzo rimasto ferito ieri l’altro lungo la Flaminia, all’altezza del valico della Somma. A quanto riferisce il presidente dell’Avis Sergio Grifoni, che in un primo momento si era detto ottimista sulle condizioni di salute del giovane (che dell’Avis è un attivo consigliere), il ragazzo “è stato operato ma i medici del nosocomio ternano non hanno sciolto la prognosi mantenendolo ricoverato nel reparto di rianimazione”. Una vera e propria doccia gelata che riporta la città a tenere il fiato sospeso per le condizioni dello sventurato automobilista.

FLAMINIA MALEDETTA: FUORI PERICOLO IL GIOVANE SPOLETINO FERITO LUNEDI' (Commenta la notizia)

Nello stesso punto sabato era deceduto il poeta e critico Evangelisti. E sulla Flaminia scoppia la protesta

E' fortunatamente fuori pericolo il giovane spoletino rimasto ferito gravemente durante l'incidente di lunedì pomeriggio sulla Flaminia, lungo il “curvone” nei pressi del valico della Somma. Roberto Conti, ventisettenne molto stimato in città e membro del direttivo dell'Avis di Spoleto, aveva sbandato con la propria auto finendo contro un autocarro. Violento l'impatto, che aveva portato i medici del 118 a decidere l'immediato trasferimento all'ospedale di Terni dove si trova tuttora. Le condizioni dello spoletino comunque sono migliorate, anche se viene tenuto sotto coma farmacologico per permettere un'operazione all'arcata sopraccigliare, come spiegano dai vertici dell'Avis.

Intanto non si placa la polemica sulla pericolosità della Flaminia tra Spoleto e Terni, che ha scatenato un intenso dibattito tra i lettori di TO®. Se attualmente infatti non sono previsti interventi per migliorare la sicurezza nella zona della Somma, si parla invece della Tre Valli tra Spoleto e Acquasparta come variante alla Flaminia. Un'eventualità che fa storcere in naso ai più, visto che non si risolverebbe il problema. Il progetto preliminare della Fondazione Carispo, infatti, è sicuramente determinante, ma non devierebbe di certo tutto il traffico verso Terni nella nuova strada, qualora venisse realizzata. Un'opera faraonica, insomma, che potrebbe invece essere sostituita, sostengono alcuni, da un progetto che potrebbe costare molto meno. Contro la Tre Valli, tra l'altro, si era schierato l'indimenticato sindaco di Terni Ciaurro, che sosteneva come quel progetto avrebbe penalizzato le due città, ma anche tutto il territorio collegato dalla Flaminia. Per il momento, comunque, all'orizzonte non c'è niente di concreto, mentre il dibattito è aperto, soprattutto in seguito agli ultimi incidenti.

Già lunedì sera tra l'altro Tuttoggi.info aveva raccolto lo sfogo delle forze dell'ordine, che dopo le segnalazioni a chi di competenza si appellavano anche alla stampa per una sensibilizzazione sul problema. Già perché in 8 giorni sulla stessa strada si sono verificati tre incidenti gravi, gli ultimi due a distanza di meno di 48 ore e nello stesso punto. Sabato, infatti, proprio lungo il “curvone” prima del valico era deceduto il poeta e critico d'arte italiano Italo Evangelisti.

Evangelisti era nato a Roma 72 anni fa. Autore di importanti saggi aveva ricevuto anche il premio “Margutta – Comune di Roma” per la critica nel 1993. Nel 2007 aveva assunto la direzione della collana “Nuova Poesia – La luna storta” per la casa editrice “Terre Sommerse”. Un nostro lettore ci ricorda che aveva collaborato anche con personaggi di spicco della letteratura contemporanea: Alberto Moravia, Dario Bellezza, Pier Paolo Pasolini. Come critico d'arte, inoltre, Italo Evangelisti aveva recensito e approfondito la maggior parte degli artisti italiani più noti. Da pochi mesi era uscita la sua nuova raccolta di poesie che stava portando in giro in Italia e all'Estero: “La luna storta”.

(pubblicato alle 14.59)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!