Europe Code Week, Omnicomprensivo di Nocera Umbra protagonista

Europe Code Week, gli alunni dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra rispondono all’appello

Redazione

Europe Code Week, gli alunni dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra rispondono all’appello

Ven, 23/10/2020 - 09:34

Condividi su:


Anche durante questo particolare anno scolastico, tutte le scuole dell’Omnicomprensivo “Dante Alighieri” non si sono lasciate scoraggiare dal Covid e, dal 10 al 25 ottobre, hanno partecipato  all’ottava edizione di Europe Code Week, la settimana della programmazione, voluta dalla Commissione Europea, per stimolare i giovani delle scuole comunitarie ad  avvicinarsi consapevolmente  all’alfabetizzazione digitale,  in modo divertente, coinvolgente e favorire, la diffusione del pensiero computazionale, attraverso il coding.

Cos’è il Coding

Il Coding è un’attività molto intuitiva e gratificante, ma allo stesso tempo educativa e didattica, che permette di stare al passo con i tempi. Infatti, riuscire a descrivere un procedimento costruttivo e poi affidare l’esecuzione ad un esecutore automatico induce una comprensione profonda del procedimento stesso e degli aspetti computazionali del problema, che esso risolve”, afferma la prof.ssa Ludovica Marchetti, Animatrice Digitale dell’Istituto. Il Dirigente Scolastico, prof. Leano Garofoletti, ringrazia tutti i docenti che hanno attivato e continueranno a farlo la pratica della programmazione a diversi livelli nelle proprie classi, permettendo ai loro alunni di esplorare la creatività digitale e l’esercizio della programmazione. “Oggi, visto che esistono strumenti e metodi che permettono un approccio intuitivo, ludico e didattico alla programmazione, abbiamo l’obbligo formativo di farli conoscere ed utilizzare, fin dalla tenera età”.

La soddisfazione di alunni e docenti

Matilde Gennari, che frequenta la classe terza della scuola primaria di Casebasse, afferma: “Noi è già da alcuni anni che, insieme alle nostre insegnanti, facciamo il coding, avendo così l’opportunità di imparare a ragionare in modo logico, intuitivo, divergente e sicuramente molto divertente”. Sempre la prof.ssa Marchetti dice che: “Il Code Week non può limitarsi al periodo indicato, ma il Coding deve continuare ad essere praticato nelle classi e diventare uno strumento di uso quotidiano, capace di sviluppare il pensiero computazionale, utile per comprendere le cose che accadono intorno a noi e per capire, quindi, come organizzare al meglio ogni nostra attività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!