A scuola con l'iPad: sperimentazione al liceo di Nocera Umbra

A scuola con l’iPad: il progetto sperimentale del liceo Scienze umane di Nocera Umbra

Redazione

A scuola con l’iPad: il progetto sperimentale del liceo Scienze umane di Nocera Umbra

Mar, 20/10/2020 - 11:42

Condividi su:


A scuola con l’iPad. E’ il progetto sperimentale del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra. Una iniziativa che ha convinto gli studenti, alle prese con la novità. “Nella mia vita da studentessa andare a scuola con l’iPad è una vera rivoluzione!”. Così si esprime una delle giovanissime frequentanti il terzo anno del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra, classe pilota della sperimentazione “A scuola con l’iPad”, avviatasi regolarmente in questo anno scolastico, con l’accordo fra famiglie e scuola.

Insegnamenti con iPad e sui libri

Alcuni insegnamenti verranno impartiti con l’uso dei testi digitali e con il supporto esclusivo di iPad, altri manterranno l’utilizzo del libro cartaceo, altri ancora opteranno per una metodologia mista, di on line e tradizione. “L’intento – dice la scuola – è di convogliare gradualmente gli studenti verso l’uso sempre più consapevole e corretto delle tecnologie, nonché di mantenere comunque le buone pratiche della scuola tradizionale, che non potrà mai essere completamente soppiantata da quella digitale. Ma è forte in ambiente educativo la necessità di guidare gli studenti alla relazione con il mondo, la molteplicità delle notizie, la complessità delle relazioni, lo sviluppo tecnologico e di prepararli ad interagire con esso“. 

Il parere degli studenti di Nocera Umbra

La “competenza digitale” è una delle otto competenze chiave della cittadinanza europea e non si può prescindere da essa. “Io ho ancora bisogno del mio quaderno per prendere appunti”. “A me piace anche studiare su libri di carta”, sono altre testimonianze della classe, che accogliamo con rispetto, garantendole come strategie che continueranno ad affiancare lo studio di ciascuno. 

La sperimentazione è partita

Ma di fronte alle infinite opportunità che l’uso intelligente della tecnologia fornisce, i ragazzi stessi si entusiasmano e sanno di poter personalizzare come meglio credono ogni prodotto che li rappresenterà. “È una grande novità, dobbiamo imparare tante cose rispetto al passato, ma siamo contenti di farlo”, aggiungono altri compagni. La sperimentazione è partita e insieme alle tante novità di questo anno scolastico particolare, ci sta facendo crescere come comunità scolastica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!