All'Omnicomprensivo di Nocera Umbra corso per 'cittadini digitali'

All’Omnicomprensivo di Nocera Umbra corso per ‘cittadini digitali’

Redazione

All’Omnicomprensivo di Nocera Umbra corso per ‘cittadini digitali’

Gio, 15/10/2020 - 10:21

Condividi su:


Sabato 17 ottobre, presso i locali dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra, prenderà il via il secondo modulo del Pon su Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, dal titolo “Digi-Zen: cittadini digitali”.

Iniziativa per 20 studenti di Nocera Umbra

Il corso, chiamato “Sociali e Consapevoli”, avrà la durata di 30 ore, sarà svolto  in orario extrascolastico, vedrà la partecipazione di 20 studenti, che frequentano il Liceo delle Scienze Umane, l’ITIS e l’ Ipsia e di un esperto, altamente qualificato. Anche questa volta la scuola è riuscita a cogliere un’importante opportunità formativa per i suoi studenti, favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale, un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, seguendo metodi e strumenti specifici, pianificando una strategia, usando le macchine quali oggetti capaci di compensare le lentezze o l’imprecisione dell’uomo, se ben programmati.

Obiettivo lo sviluppo tecnologico della comunità nocerina

Il modulo che si attiverà sarà, quindi, dedicato al conseguimento nei ragazzi coinvolti di competenze informatiche rivolte non solo ad un corretto uso della comunicazione digitale, ma anche allo sviluppo tecnologico della comunità nocerina. “L’acquisizione delle competenze digitali e lo sviluppo del pensiero computazionale – sottolinea il prof. Maurizio Morini – è un’abilità che deve essere sviluppata sin da bambini e continuare per tutta la vita. Prossimamente saranno, infatti, gli alunni della scuola primaria, sempre in orario extrascolastico, ad essere i protagonisti attivi del progetto“Il Palio dei quartieri attraverso gli occhi di un robot“, promosso dal Ministero delle Pari Opportunità, che si propone di introdurre i piccoli studenti, attraverso attività ludiche e laboratoriali, alla Robotica Educativa e al Coding.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!