Stop povertà educativa: formazione per insegnanti a Nocera Umbra

Contrastare la povertà educativa: formazione per insegnanti all’Omnicomprensivo di Nocera Umbra

Redazione

Contrastare la povertà educativa: formazione per insegnanti all’Omnicomprensivo di Nocera Umbra

Mar, 06/10/2020 - 10:04

Condividi su:


Corso di formazione contro la povertà educativa per gli insegnanti della scuola primaria dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra. L’appuntamento era previsto all’interno del Progetto Rete, promosso dall’Associazione “Educare alla Vita Buona” e  rivolto alle insegnanti della scuola primaria.  Il progetto, di durata triennale, coinvolge l’Istituto nocerino, quello di  Gualdo Tadino e Sigillo ed è nato sia per contrastare la povertà educativa minorile, che per favorire la creatività e l’orientamento  dei giovani della fascia appenninica umbra, creando una fitta rete di collegamenti tra le varie agenzie educative del territorio, organizzando molteplici attività, come ad esempio il cineforum, incontri con i genitori, laboratori di teatro e musica, aiuto compiti e, appunto, corsi di formazione mirati.

Il software contro la Dsa

L’attività formativa, svoltasi recentemente a Nocera, dal titolo “Macroattività 2 Disturbi specifici di apprendimento e Bisogni Educativi Speciali” è stata condotta dal dott. Giuseppe Pellegrino, formatore nel campo dei software e strumenti Anastasis Bologna, un ente che si occupa di realizzare software per ciò che si riferisce allo screening, la diagnosi, la riabilitazione e la compensazione dei Disturbi Specifici per l’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali e dalla dott.ssa Roberta Mascioni, del centro di Psicologia Ast – Csmg  di Gubbio. Le partecipanti hanno potuto, così, conoscere e sperimentare attivamente le numerose funzioni di Geco, un programma che aiuta i bambini con DSA e BES a studiare, imparare e a fare i compiti con strumenti diversi  combinando, parole, frasi, immagini,  personalizzando mappe concettuali creative, in modosemplice e intuitivo.

“Giornate preziose”

Nei prossimi mesi, la scuola primaria riceverà un accreditamento per una convenzione del software Geco di venti postazioni pc e attiverà un laboratorio specialistico per alunni DSA, con l’obiettivo di offrire loro, attraverso l’uso del programma e di strumenti compensativi, strategie e metodi di studio efficaci, affinché i bambini possano imparare a studiare in autonomia. “Le giornate di formazione – ha detto il prof. Pellegrinosono state uno spazio prezioso che ha permesso alle insegnanti di conoscere e sperimentare nuove tecnologie innovative, acquisire competenze digitali spendibili nelle lezioni quotidiane a supporto della didattica, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, per un apprendimento attivo e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze educative degli alunni”. Di seguito alcune parole del Dirigente Scolastico, prof. Leano Garofoletti: “ Quest’attività formativa rappresenta una grande opportunità di crescita per nostri studenti con disturbo specifico di apprendimento, perchè, con la guida dell’insegnante, impareranno ad utilizzare un programma che permetterà loro di superare alcune difficoltà e di affrontare l’esperienza scolastica con maggiore entusiasmo e successo”.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!