Elezioni Terni, Pd in conclave | Kenny, Fiorelli o Diotallevi? - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, Pd in conclave | Kenny, Fiorelli o Diotallevi?

Luca Biribanti

Elezioni Terni, Pd in conclave | Kenny, Fiorelli o Diotallevi?

Mar, 07/03/2023 - 17:34

Condividi su:


Pd Terni verso le elezioni, è ora di trovare il candidato sindaco. Kenny in pole, ma ancora si tratta col M5S

Nella sera di oggi 7 marzo, il Pd si riunirà in conclave per cercare di districare il nodo del candidato sindaco. Il Partito Democratico non ha un nome politico, ma dovrebbe appoggiare uno dei nomi del centrosinistra appartenenti al mondo civico: il professor Josè Maria Kenny, Luca Diotallevi (lanciato dal comitato politico “Alleanza degli Innovatori”) o Claudio Fiorelli (candidato del M5S). Questa sera sarà il momento decisivo per fare i conti e decidere su quali tra questi nomi puntare.

Kenny, l’uomo del Pd

Il professor Kenny rappresenterebbe il nome ‘forte’ del Pd che potrebbe approfittare delle spaccature del centrodestra per pescare voti tra gli indecisi e una bacino di civici consistente. Kenny si sarebbe già detto disponibile ad accogliere un’eventuale investitura e potrebbe essere proprio lui l’uomo della Provvidenza per via Mazzini. A questo punto, però, il Pd dovrebbe correre da solo, per poi sperare che al ballottaggio (dato per certo a Terni) ci possa essere una facile intesa col M5S, con cui ancora si cerca di dialogare.

Asse Pd-M5S

Non sono infatti finite le interlocuzioni con il M5S e, in extremis, potrebbe trovarsi una ‘clamorosa’ intesa e convergenza sul candidato Fiorelli, visto di buon occhio da molti esponenti dem, ma creerebbe più di qualche mal di pancia in una corrente storica del partito. Le distanze su alcuni punto ci sono, ma non è detto che non si possa trovare un’intesa per creare un fronte anti-centrodestra, viste anche le criticità della coalizione che sembra in grande difficoltà.

Diotallevi non convince

Il nome di Luca Diotallevi, ordinario di Sociologia a Roma3 e presidente di Azione Cattolica, è stato lanciato dagli ‘innovatori’ di “Cittadini Liberi”: un profilo che piace all’area di Italia Viva che al Pd. Le quotazioni di Diotallevi sono date in ribasso, anche perché, in caso di ballottaggio, il nome non sarebbe condiviso da alcune forze politiche con le quali interloquire.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!