Amministrative 2023, a Terni è Claudio Fiorelli il candidato sindaco del M5S - Tuttoggi.info

Amministrative 2023, a Terni è Claudio Fiorelli il candidato sindaco del M5S

Marco Menta

Amministrative 2023, a Terni è Claudio Fiorelli il candidato sindaco del M5S

Sab, 04/03/2023 - 14:02

Condividi su:


Amministrative a Terni: l'anestesista Claudio Fiorelli è il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle.

A Terni è Claudio Fiorelli il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle per le prossime elezioni amministrative, che si terranno a maggio 2023.

L’ufficialità della notizia è giunta questa mattina, sabato 4 marzo, durante una conferenza stampa organizzata dai pentastellati a Palazzo Spada.

Nella sala consiliare, tra i presenti, il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S), la senatrice Emma Pavanelli (M5S) e l’ex sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.

Fiorelli: “Mi candido perché lo sento e sono in grado di farlo”

A sostenere Claudio Fiorelli, anestesista ternano classe 1972, anche altre forze politiche che saranno rese note in futuro. “Mi candido perché lo sento e perché sono in grado di farlo”, ha dichiarato Fiorelli. “Dietro di me ho una squadra di persone valide, competenti e determinate nel portare avanti un progetto politico di cui Terni ha bisogno: un progetto senza compromessi che guardi al futuro e dia voce alla città”.

Secondo Fiorelli, infatti, “Terni in questi cinque anni non ha avuto un sindaco che battesse i pugni sul tavolo per difendere la città. Dobbiamo rimetterci al tavolo e far vedere che la musica è cambiata: noi non dobbiamo rendere conto a nessuno se non ai ternani”.

Non sono il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle

Io non sono il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle; io sono il candidato sindaco di un qualcosa di più grande, che dia spazio alle migliori forze presenti a Terni”, ha affermato Claudio Fiorelli. Il progetto dettagliato del sindaco e della sua squadra sarà descritto prossimamente. Intanto, però, Fiorelli ha annunciato alcuni punti su cui, se dovesse essere eletto, intende concentrarsi: “PNRR, le concessioni dell’idroelettrico, il piano dei rifiuti, il piano sanitario regionale, la costruzione del nuovo ospedale”. E le critiche nei confronti dell’attuale Amministrazione non sono di certo mancate.

PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: “Mentre altre Amministrazioni con i progetti del PNRR hanno gettato le basi per lo sviluppo del territorio, noi qui abbiamo utilizzato questi fondi per l’ordinaria amministrazione. Si parla sempre di baricentro: Perugia baricentro per lo sviluppo economico, Foligno baricentro per l’elisoccorso; Terni, invece? E’ centrale per i rifiuti? Per i fanghi?”

Ambiente

L’ambiente: “Davvero vogliamo credere che il problema a Terni è rappresentato dai caminetti? Il problema non è l’incenerimento? L’Istituto Superiore della Sanità ci dice che a Terni c’è un rischio di tumore infantile del 36% superiore alla media regionale. Dobbiamo prendere seriamente questi dati. Questo è il nostro territorio.

Sanità e sicurezza

Infine un passaggio sulla sanità. “Tutti noi conosciamo la condizione dell’ospedale di Terni e del Sud dell’Umbria. Eppure l’attuale Amministrazione è stata eletta anche su un discorso di sanità; la destra vinse con due grandi argomenti, la sanità e la sicurezza: qui hanno perso le battaglie maggiori”.

“La Lega e il Centrodestra si affrettarono a smantellare i luoghi di aggregazione dove gli anziani e i giovani si riunivano e dove potevano sviluppare i progetti per il futuro. Vogliamo parlare di sicurezza? Il giovane che non ha un posto in cui sfogarsi va in strada, rompe le macchine: non ha una prospettiva futura. Noi intendiamo riprendere l’associazionismo, riscostruire i ponti che ci portano al domani. Non possiamo permetterci altri cinque anni in questo modo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!