Decreto Emergenze depotenzia Regioni, De Vincenzi "Che succede alla legge regionale ricostruzione?" - Tuttoggi.info

Decreto Emergenze depotenzia Regioni, De Vincenzi “Che succede alla legge regionale ricostruzione?”

Redazione

Decreto Emergenze depotenzia Regioni, De Vincenzi “Che succede alla legge regionale ricostruzione?”

Il consigliere regionale chiede alla presidente della Regione Marini di riferire sulle ripercussioni dovute al declassamento dei vicecommissari straordinari alla ricostruzione
Lun, 22/10/2018 - 16:14

Condividi su:


“Dopo l’indignazione della presidente Marini circolata sui social network, crediamo sia urgente che la governatrice riferisca in aula circa l’attuazione della neo legge regionale umbra sulla ricostruzione post sismica, alla luce dell’esautorazione dei governatori regionali proprio dalle scelte e azioni operative di ricostruzione, per mezzo di un emendamento al decreto “Emergenze” in attesa di discussione parlamentare”. È quanto evidenzia il consigliere regionale Sergio De Vincenzi (Umbria Next – Civici per l’Umbria) dopo le vicende di questi ultimi giorni e la presa di posizione dei presidenti di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo contro la scelta del Governo di depotenziare il loro ruolo di vicecommissario straordinario alla ricostruzione del centro Italia post sisma 2016.

“Una presa di posizione netta della presidente Marini, supportata dagli altri governatori regionali interessati dalla ricostruzione post sismica del 2016, – osserva De Vincenzi – che ha acuito uno scontro istituzionale fra governo e regioni che sa di battaglia ideologica e partitica da entrambe i fronti”.


Ricostruzione, Anci “Serve protagonismo degli enti locali” | Lucidi “Bene, così Pd esautorato”


“Ferma restando la necessità politica di prendere decisioni e fornire strumenti legislativi condivisi fra governo e regioni che facciano i reali interessi dei cittadini, in particolare quelli interessati da calamità naturali o disastri ambientali, – prosegue il consigliere di minoranza – riteniamo totalmente inopportuna la scelta della Marini e dei colleghi presidenti regionali di non partecipare all’incontro con il commissario alla ricostruzione, Piero Farabollini. Le crisi istituzionali e le contrapposizioni politiche e amministrative non si risolvono “salendo sull’Aventino”, incrociando le braccia e lanciando invettive sui social network e sulla stampa. Le ragioni dei cittadini, in particolar modo di quelli attualmente più vulnerabili, devono essere portate e difese all’interno dei tavoli governativi. Non scioperando dalle proprie funzioni.

Al di là del clamore di questo gesto che lascia il tempo che trova e che ai più è passato probabilmente inosservato, quel che oggi interessa strettamente i cittadini umbri è capire quale saranno le funzioni e le possibilità di applicazione della neo-legge sulla ricostruzione post sisma appena licenziata dall’Assemblea Legislativa. Un articolato che ridisegna la struttura portante dell’ente assegnatario degli appalti pubblici, attraverso l’istituzione di una Centrale Unica per gli appalti. Una legge che istituisce un nuovo contenitore chiamato “Umbria Salute e Servizi”, nel quale a norma di legge dovrebbe convogliare personale comandato dagli enti pubblici ed altro eventualmente finanziato dai fondi per la ricostruzione.

Insomma, attendiamo urgenti e rapide risposte dalla presidente Marini che, passata la sua “indignazione social”, ci auguriamo voglia riprendere un dialogo col governo, soprattutto per il bene dei cittadini umbri danneggiati dal terremoto”.

Leggi anche:  Bufera DL terremoto, Lucidi (M5S) plaude esclusione Governatori, repliche “Farneticante”, “Demagogo”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!