A Castel Ritaldi due giorni con la “Festa de’a musica – Memorial Piero Bosi”

A Castel Ritaldi due giorni con la “Festa de’a musica – Memorial Piero Bosi”

Sabato e domenica nel paese delle fiabe protagonista il festoso mondo delle bande musicali e delle majorettes | Il programma

share

Torna a Castel Ritaldi la “Festa de’a musica – Memorial Piero Bosi”, giunta alla settima edizione. La kermesse che celebra il festoso mondo delle bande musicali si è aperta venerdì pomeriggio alla biblioteca comunale con l’esibizione degli allievi della scuola di musica dell’Associazione Santa Cecilia, presieduta da Milena Reali.

Sabato 2 giugno, invece, in piazza Santa Marina, alle ore 17.30 il Concerto Young Band (formazione musicale composta dagli allievi della Scuola di musica dell’associazone Santa Cecilia di Castel Ritaldi in collaborazione con il gruppo musicale giovanile di Stimigliano in provincia di Rieti). Alle ore 21.30 Concerto a “Banda larga”: la banda Musicale di Castel Ritaldi si esibirà in collaborazione con le Bande Musicali di Stimigliano, Spoleto, Polino e Ferentillo.

Domenica 3 giugno, invece, sempre in piazza Santa Marina, alle ore 17 “Bandone & Majorettes”: esibizione di bande musicali e gruppi majorettes del centro Italia. Alle ore 18 l’estrazione biglietti della Lotteria.

Il programma di questa edizione 2018 della “Festa de’a musica” prevede varie novità soprattutto nell’ambito della formazione rivolte ai gruppi partecipanti, con uno stage di approfondimento rivolto ai gruppi di majorette (Castel Ritaldi conta un attivo gruppo di ragazze dal 2011, guidate dall’insegnante Manuela Chiodi)

“Lo spirito della ‘Festa de’a musica’ – spiegano i promotori – è quello di partire dalle radici e dall’identità del territorio per formare le giovani generazioni e guardare al futuro”. La banda musicale di Castel Ritaldi, attualmente diretta dal maestro Luca Panico, ha infatti una tradizione ultra centenaria che la comunità locale vuole portare avanti.

La manifestazione – dedicata a Piero Bosi – è organizzata dall’associazione musicale Santa Cecilia, con la collaborazione della Pro loco di Castel Ritaldi e con il patrocinio del Comune di Castel Ritaldi e di Anbima Umbria, associazione che riunisce le bande musicali.

share

Commenti

Stampa