CASSAZIONE CHOC, CONDANNATA ANAS PER INCIDENTE MORTALE A FOLIGNO "ALBERI TROPPO VICINI ALLA STRADA" - Tuttoggi.info

CASSAZIONE CHOC, CONDANNATA ANAS PER INCIDENTE MORTALE A FOLIGNO “ALBERI TROPPO VICINI ALLA STRADA”

Redazione

CASSAZIONE CHOC, CONDANNATA ANAS PER INCIDENTE MORTALE A FOLIGNO “ALBERI TROPPO VICINI ALLA STRADA”

Mar, 08/02/2011 - 12:10

Condividi su:


Una condanna a un anno e sei mesi per non aver provveduto alla messa in sicurezza, “predisponendo un idoneo guardrail nel tratto di strada dove si trovava la pianta”, della strada statale “Centrale Umbra”, cinta di alberi secolari: è questa la sentenza della Corte Suprema a proposito di Bruno Bruni, capo cantoniere dell’Anas di Foligno, condannato per l’omicidio colposo di Michela Crucianelli, morta a seguito dello schianto della sua vettura contro uno dei platani della SS 75.

La sentenza costituisce ora un precedente clamoroso per tutti i tribunali e le procure d’Italia: secondo l’innovativo principio giuridico di sicurezza stradale stabilito dalla Cassazione, tutti gli alberi che si trovano entro 6 metri dalle strade extraurbane sono infatti fuorilegge. L’articolo 26 del regolamento entrato in vigore il primo gennaio del 1993 vietava la presenza di alberi entro una distanza minima di 6 metri: la norma sembrava però non fosse retroattiva, e dunque non riferita agli alberi preesistenti, ma solo a quelli piantati da quel momento in poi. Dopo 17 anni, dunque, la Cassazione ha deciso definitivamente che il divieto vale per tutto il patrimonio arboreo che borda le strade extraurbane del nostro Paese.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!