Asili nido a Spoleto, c'è la graduatoria: rimangono fuori in 70

Asili nido a Spoleto, c’è la graduatoria: rimangono fuori in 70

Redazione

Asili nido a Spoleto, c’è la graduatoria: rimangono fuori in 70

Dom, 28/05/2023 - 10:01

Condividi su:


Asili nido comunali, l'assessore Renzi: "Emerge necessità di implementare i servizi educativi pubblici aumentando il personale in organico"

Ben 119 richieste di iscrizione per gli asili nido comunali di Spoleto a fronte di una disponibilità (al netto delle conferme dei bambini già iscritti agli anni precedenti) di 49 posti. Sono ben 70 i piccoli tra i 0 e i 3 anni che rimangono fuori dalla graduatoria provvisoria per gli asili nido pubblici.

Il Comune di Spoleto ha infatti pubblicato (https://shorturl.at/hnpAH) le graduatorie provvisorie per l’anno educativo 2023-2024. Dalle domande emerge una fotografia particolare: crescono infatti le richieste presentate per il prossimo anno, dopo il calo delle iscrizioni registrato nel 2020-2021 a causa dell’emergenza sanitaria (54 in totale) e la risalita dei due anni successivi (81 nel 2021-2022 e 88 nel 2022-2023). Complessivamente le nuove domande arrivate sono infatti 119, di cui 44 per bambini piccoli, ossia fino a 12 mesi di età al 31 agosto e 75 per bambini medio-grandi (da 12 a 36 mesi di età).

Dei 90 posti di ricettività totale prevista negli asili nido Il Girotondo (52), Il Carillon (16) e Il Bruco (22), 41 sono i posti mantenuti per i bambini già iscritti negli anni precedenti. La disponibilità effettiva è quindi di 49 posti, 18 per i Piccoli e 31 per i Medio-grandi.

Nello specifico al nido Il Girotondo i posti disponibili sono 27 (12 Piccoli e 15 Medio-grandi), al Carillon 12 per i Medio-Grandi, mentre al nido Il Bruco i posti in totale sono 10 (6 Piccoli e 4 Medio-grandi). A questi si aggiungono i 4 presenti negli asili nido privati convenzionati: 2 per i Medi-grandi a Città Domani, uno a Favolandia e uno anche al Nido delle Piccole Api. Per quanto riguarda i bambini non residenti, compresi comunque nel conteggio delle 119 domande, è prevista una graduatoria separata composta da 2 bambini per i Piccoli e 4 per i Medio-grandi.

Bisognerà ora attendere eventuali rinunce ed il calcolo delle disponibilità in base a strutture ed età e dunque la graduatoria definitiva, ma appunto è evidente che sono decine i bambini che non potranno usufruire del servizio pubblico di asili nido.

Ci sono due elementi che emergono chiaramente – ha spiegato l’assessore Luigina Renzi – da una parte la qualità del servizio offerto dal Comune e dalle nostre educatrici che, dopo il 2020-2021, ha permesso di tornare ad avere sempre più famiglie desiderose di iscrivere i propri figli e le proprie figlie nei nidi comunali. Dall’altra, inutile nasconderlo, la necessità di implementare i servizi educativi pubblici aumentando il personale in organico, affinché sia possibile accogliere un numero sempre maggiore di bambini e di bambine“. ​

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!