Ambiente – Becchetti (Pd) e Baldelli (Prc) “Preoccupazione per impianto a biomasse previsto lungo la zona abitata di Pian d’Assino” - Tuttoggi.info

Ambiente – Becchetti (Pd) e Baldelli (Prc) “Preoccupazione per impianto a biomasse previsto lungo la zona abitata di Pian d’Assino”

Redazione

Ambiente – Becchetti (Pd) e Baldelli (Prc) “Preoccupazione per impianto a biomasse previsto lungo la zona abitata di Pian d’Assino”

Sab, 01/06/2013 - 12:49

Condividi su:


“Da notizie diffuse nei giorni precedenti – scrivono in una interrogazione il Consigliere Provinciale del Pd Gianfranco Becchetti e il Capogruppo del Prc Luca Baldelli – si starebbero approntando le procedure per quanto concerne l’iter autorizzativo per la costruzione di un impianto a biomasse da 1 MW lungo la zona abitata di Pian d’Assino, nel territorio del Comune di Umbertide. La consistenza di tale impianto e la sua prossimità ai centri abitati è tale da far insorgere preoccupazioni e , in ogni caso, la trasparenza è in queste situazioni la precondizione per ogni approfondimento e ogni scelta consapevole. Questa vicenda, come ogni altra che riguarda biomasse e biogas, non può essere confinata a sedi e tavoli eminentemente tecnici, pur fondamentali, ma deve conoscere i necessari momenti di confronto politico, che esaltino la partecipazione , non semplicemente formale, dei cittadini”. Baldelli e Becchetti interrogano quindi la Giunta Provinciale per sapere : “Quali atti sono attualmente in possesso della Provincia rispetto alla questione evidenziata con la presente; Se, in caso di passaggi già effettuati , è stata fissata la data per la Conferenza dei servizi e se sì quando; Se non sia indispensabile attivare percorsi di ulteriore ed approfondita partecipazione con la cittadinanza prima di assumere qualsiasi decisione in merito”.

Il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore Giovanni Valdambrini hanno organizzato per domani, domenica 2 giugno, un’iniziativa pubblica con la popolazione di Piandassino per fare il punto della situazione sul progetto di realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biomassa legnosa vergine. L’incontro si terrà alle ore 21 presso il cva di Piandassino.

Articoli correlati: Biomasse a Piandassino, l'amministrazione comunale discute del progetto

Biomasse a Piandassino, Locchi scrive alle istituzioni: “popolazione preoccupata”

Riproduzione riservata

Aggiornato ore 16.18

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!