Allagamenti su strade e abitazioni a San Secondo "Responsabilità anche pubbliche, servono azioni concrete" - Tuttoggi.info

Allagamenti su strade e abitazioni a San Secondo “Responsabilità anche pubbliche, servono azioni concrete”

Davide Baccarini

Allagamenti su strade e abitazioni a San Secondo “Responsabilità anche pubbliche, servono azioni concrete”

Dom, 22/01/2023 - 14:53

Condividi su:


Arcaleni (Castello Cambia) annuncia un'interrogazione "Responsabilità non sono solo imputabili ai privati, strade comunali e provinciale invase da ramaglie e smottamenti"

Dopo le criticità già registrate a Riosecco arriva un’altra interrogazione su ulteriori allagamenti, stavolta verificatisi ripetutamente a San Secondo, da ultimo il 17 gennaio scorso.

A denunciare la situazione è ancora la capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni, che sottolinea come “le parole di sindaco e assessore, che in questi giorni scaricano tutte le responsabilità sui privati che non puliscono i fossi, appaiano eccessivamente assolutorie: se il problema della pulitura esiste, non basta un generico avvertimento di sanzioni per affrontarlo. Serve dire cosa si intende fare e dove, avendo puntualmente rilevato cause e inadempienze, che non sembrano essere solo dei privati”.

Gli allagamenti, in effetti, di recente sono stati molti e in altrettante zone del Comune tifernate, anche tra Lerchi e Piosina e passando per l’area già nota, vessata spesso dai giorni intensi di pioggia, delle Graticole.

Tornando a San Secondo l’acqua, scendendo dalla collina sovrastante la zona artigianale, nei giorni scorsi ha invaso le strade comunali (via Curiel e limitrofe) e, non raccolta adeguatamente dalla canalizzazione,  si è riversata all’interno di fondi e garage, con evidente disagio dei proprietari che hanno dovuto ripulire ogni volta i loro locali con mezzi propri. Pure la strada provinciale all’altezza del rettilineo di San Secondo è stata investita da un’ondata di acqua e fango che ha sommerso la carreggiata in entrambi i sensi di marcia.

“Bastava un sopralluogo per verificare come il fosso della strada fosse invaso da ramaglie e smottamenti e come il tombino comunale fosse semi otturato e insufficiente a gestire il flusso d’acqua. – ha evidenziato Arcaleni Di fronte a tutto questo, non bastano generici annunci, ma un’attenzione precisa e azioni concrete che spieghino anche come e con quali lavori programmati verranno impiegati i contributi richiesti alla regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!