Allagamenti a Riosecco, danni per 20 famiglie "Accertare cause perché non si ripeta" - Tuttoggi.info

Allagamenti a Riosecco, danni per 20 famiglie “Accertare cause perché non si ripeta”

Redazione

Allagamenti a Riosecco, danni per 20 famiglie “Accertare cause perché non si ripeta”

Dom, 08/01/2023 - 18:05

Condividi su:


Lo scorso settembre numerosi fondi e scantinati di via delle Robinie si erano ritrovati sommersi da acqua mista a liquami fognari | Arcaleni (Castello Cambia) annuncia interrogazione

Un’interrogazione per chiedere a sindaco e assessore competente cosa intendano fare in merito alle cause degli allagamenti verificatisi a settembre nel quartiere Riosecco.

Ad annunciarla è stata la capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni. Una ventina di famiglie, durante i forti giorni di pioggia di qualche mese fa, soprattutto in via delle Robinie, si erano ritrovate fondi e scantinati sommersi da copiose quantità di acqua mista a liquami fognari, che hanno dovuto rimuovere con mezzi e risorse proprie.


Una voragine di 4 metri in giardino, un “ricordo” del maltempo e i timori dei residenti


Se le piogge copiose hanno effettivamente prodotto allagamenti in varie parti del territorio, a conferma della fragilità idrogeologica e dell’incuria che spesso riguarda fossi e scoli non mantenuti, – commenta Arcaleni – in questo caso c’è dell’altro: tombini saltati, fogne evidentemente non efficienti che hanno permesso il riflusso fino alle abitazioni, dopo aver invaso anche il Parco adiacente in una pozza scura e maleodorante. Di tutto questo vanno accertate le cause, ma le ripetute segnalazioni dei cittadini presso gli uffici e presso l’assessorato ai Lavori Pubblici pare non abbiano sortito alcun esito“.

Le famiglie che hanno subito danni e perdite temono infatti che la cosa si ripeta alla prima forte pioggia.
Arcaleni chiede dunque “come si intenda procedere per accertare le cause di tale situazione e per affrontarle in modo tale da scongiurare il ripetersi di un disagio del genere. Vogliamo inoltre sapere se tale grave situazione sia stata presa in considerazione al momento della ricognizione dei danni delle alluvioni del 15 e 30 settembre 2022, per i quali questa amministrazione ha inviato alla Regione Umbria una stima con richiesta di circa 1 milione di euro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!