Trafomec, la parola "compratore" non è più un mistero | Incontro durissimo con la proprietà - Tuttoggi.info

Trafomec, la parola “compratore” non è più un mistero | Incontro durissimo con la proprietà

Sara Minciaroni

Trafomec, la parola “compratore” non è più un mistero | Incontro durissimo con la proprietà

Gli operai tornano al lavoro lunedì "Monitoreremo ma sospendiamo lo sciopero: teniamo all'azienda più di loro"
Sab, 07/11/2015 - 18:46

Condividi su:


L’incontro atteso è arrivato. Senza i risultati sperati. Questa mattina nello stabilimento Trafomec di Tavernelle le carte sono state scoperte sul tavolo. Le Rsu e i sindacati si sono sentiti dire chiaramente da chi rappresenta la proprietà che al momento non esistono garanzie per il futuro, nemmeno sul pagamento degli stipendi arretrati. Che la cassa integrazione sarà per gli operai con un tetto massimo delle 80 ore mensili, a rotazione,  ma che per quanto riguarda gli impiegati non ci sono certezze che non vengano messi a zero ore.

E questi non sono probabilmente nemmeno i passaggi più preoccupanti di quanto appreso stamattina, come spiega Cristiano Alunni della Fiom Cgil, “Abbiamo detto ai vertici – riferisce  – quello che osserviamo da tempo e cioè che nessun miglioramento in termini aziendali è avvenuto con il loro arrivo e che sono ancora inadempienti rispetto agli accordi sottoscritti e che non ci sono certezze nemmeno per gli stipendi dei lavoratori attuali. E’ chiaro ormai– spiega Alunni –  che c’è la necessità di un passaggio di mano, dall’azienda alle istituzioni, solo che noi vogliamo qualcuno serio, che garantisca i livelli occupazionali concordati, anche perché questa azienda è una ‘Ferrari’ e merita di essere guidata da chi sa farla correre. Noi sappiamo quali sono le sue potenzialità”.

L’idea di una nuova proprietà non è nuova in Valle. Se ne è parlato molto in questi mesi di vertenza. Lo stesso Tombetti (uno dei manager al vertice, LEGGI L’INTERVISTA) vi ha fatto allusioni recenti, spiegando che proprio questi appetiti, potrebbero aver “cavalcato” la crisi attuale. La dirigenza lo avrebbe anche confermato nell’incontro odierno parlando proprio della ricerca di un compratore. A questo punto però di offerte ufficiali nessuno in azienda avrebbe ancora sentito parlare. Dalle parole di Alunni sembrerebbe però che il nome in circolazione non sia di un “pilota di Ferrari”. Ma siamo ancora nell’universo dell’ipotetico.

Lunedì si torna al lavoro “teniamo all’azienda più di loro”. Nell’assemblea al termine dell’incontro le maestranze hanno deciso di tornare al lavoro lunedì e sospendere lo sciopero le Rsu che monitoreranno, settimana per settimana, la situazione a partire dal pagamento degli stipendi spiegano: “Siamo soddisfatti di avere ottenuto l’incontro grazie allo sciopero ma completamente insoddisfatti delle risposte ottenute. Ma gli operai dimostrano ancora una volta, tornando al lavoro, di tenere al futuro di quest’azienda più di quanto non faccia la dirigenza”.

Intanto, lunedì partirà una lettera per chiedere un incontro alla Regione: “Vogliamo che sia al fianco dei lavoratori – conclude Alunni – perché abbiamo bisogno di tutti per trovare una soluzione”.

La solidarietà dell’Ast “siamo con voi”

“Le RSU di Ast, in rappresentanza di tutti i Lavoratori del Sito, esprimono la massima solidarietà e vicinanza a tutti i Lavoratori della Trafomec, nella consapevolezza che la dura lotta che hanno intrapreso in questi giorni comporta un grande sforzo e grandi sacrifici. Le RSU di Ast pensano che in questo momento anche un piccolo gesto di solidarietà possa essere utile per chi sta difendendo il proprio posto di lavoro e la propria dignità di lavoratore. Siamo con voi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!