Allarme per la Colussi, Ciprini sollecita il Governo - Tuttoggi.info

Allarme per la Colussi, Ciprini sollecita il Governo

Redazione

Allarme per la Colussi, Ciprini sollecita il Governo

Ipotesi frenata sui volumi esterni produrrebbe 95 esuberi a Petrignano d'Assisi | M5s interroga ministero del Lavoro e dello Sviluppo economico
Gio, 05/10/2017 - 09:54

Condividi su:


“L’attuale situazione della Colussi, azienda del settore agroalimentare con sede a Petrignano di Assisi, desta molte preoccupazioni tra i lavoratori soprattutto in seguito all’annuncio, da parte del management, di non produrre più per ‘conto terzi’ e puntare tutto sui propri marchi. Scelta che provocherebbe eccessi di personale di circa 95 unità”.

È quanto afferma la deputata 5Stelle della commissione Lavoro, Tiziana Ciprini, che aggiunge: “Nello stabilimento di Petrignano lavorano attualmente 540 dipendenti, di cui 280 sono impiegati con contratti di solidarietà, in scadenza a gennaio 2018. L’idea del Gruppo, è di investire soltanto sui marchi Colussi e Misura, ovvero sui prodotti di maggiore qualità, frenando sui volumi ‘esterni’ che offrono una redditività molto più bassa. I dipendenti – continua Ciprini – già a partire dal 2015 hanno accettato i contratti di solidarietà nella speranza di supportare l’azienda nella realizzazione di un piano di rilancio ma, a tutt’oggi, permane la preoccupazione di un progressivo depauperamento della produzione dello stabilimento di Petrignano e, di conseguenza, per il futuro lavorativo”.

“L’Umbria del comparto agroalimentare – aggiunge la deputata – non può permettersi di perdere un altro pezzo importante di storia e, a tale proposito, ho presentato un’interrogazione al ministro del Lavoro e al Mise per chiedere  con urgenza la convocazione di un tavolo istituzionale con la società Colussi, i rappresentanti dei lavoratori e le istituzioni regionali, al fine di favorire ogni utile soluzione che possa permettere ai dipendenti interessati di ottenere garanzie sul versante del mantenimento dei livelli occupazionali, e affinché la proprietà chiarisca le conseguenze del piano industriale. Con gli ammortizzatori sociali che si esauriranno nei prossimi mesi – conclude Ciprini – si rende assolutamente necessario un intervento tempestivo da parte del Governo, in grado di scongiurare gli esuberi e l’ipotesi di ridimensionamento del sito umbro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!