VIOLENZA ALLE DONNE: USCIRE DAL SILENZIO E' POSSIBILE. TUTTE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSE A SPOLETO - Tuttoggi.info

VIOLENZA ALLE DONNE: USCIRE DAL SILENZIO E' POSSIBILE. TUTTE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSE A SPOLETO

Redazione

VIOLENZA ALLE DONNE: USCIRE DAL SILENZIO E' POSSIBILE. TUTTE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSE A SPOLETO

Mer, 19/11/2008 - 17:03

Condividi su:


“Rose rosse – 17 anni di violenza domestica”, questo il titolo del libro autobiografico che Beatrice Lilli, dell'associazione “Donne contro la guerra”, presenterà sabato alle 11 alla Sala dei Duchi a Spoleto. Un libro in cui l'autrice parla dei suoi lunghi anni di lotta alla violenza e ai maltrattamenti subiti all'interno delle mura domestiche, ma anche della sua vittoria e della riconquistata libertà di decidere della propria vita.

“La mancanza di una figura paterna durante la mia infanzia e la mia adolescenza mi ha molto segnato, anche nella scelta dell'uomo da avere accanto”, ha raccontato Beatrice Lilli. “Un uomo che aveva il vizio dell'alcool e che nel tempo ha annullato la mia autostima, ogni fiducia in me stessa. Il lato peggiore della violenza alle donne non sono solo i maltrattementi, perchè il dolore fisico passa, ma la violenza psicologica, che ti logora dentro e lascia ferite profonde. Soprattutto – ha spiegato – se le violenze avvengono sotto gli occhi dei figli”.

Dopo l'affidamento dei suoi bambini ai servizi sociali in Beatrice scatta la molla che le permette di uscire dal silenzio e dallo stato di soggezione psicologica nei confronti del suo uomo. E' cosi che chiede aiuto e proprio grazie all'intervento dei servizi sociali viene ospitata in una casa rifugio ad Ancona, specializzata nel dare assistenza alle donne vittime di violenza e nell'indirizzarle verso un personale percorso di “guarigione”.

“Quello che consiglio alle donne che come me hanno subito maltrattamenti – ha detto Beatrice – è quello di dare fiducia ai qualificati operatori dei servizi sociali e alla rete che questi hanno costruito con psicologi, forze dell'ordine, strutture di accoglienza e istituzioni”. Non ultimo il Centro pari opportunità della Regione Umbria, che grazie ad esempio al Telefono Donna offre un servizio gratuito di accoglienza e di consulenza legale e psicologica alle oltre 5mila donne che negli ultimi anni – e sono state sempre di più – hanno cercato di uscire dal silenzio.

La presentazione del libro autobiografico di Beatrice Lilli è solo la prima di una serie di iniziative organizzate dal Comune di Spoleto per aderire alla giornata internazionale contro la violenza alle donne del prossimo 25 novembre. Giornata nella quale, dalle ore 10,30 alle ore 14 in piazza Garibaldi sarà allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo.

Ultimo appuntamento in programma sarà il convegno sul tema: “La violenza sulle donne: fatto privato o problema della comunità?”, che si terrà alla Sala Monterosso di Villa Redenta sabato 29 novembre alle 9.30. Un incontro organizzato in collaborazione con l'Associazione La voce delle donne, il Cesvol e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto e del Centro per le Pari Opportunità.

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!