Sequestrata erba sintetica antistadio, Comune sorpreso "Rapporto difficoltoso coi forestali" - Tuttoggi.info

Sequestrata erba sintetica antistadio, Comune sorpreso “Rapporto difficoltoso coi forestali”

Davide Baccarini

Sequestrata erba sintetica antistadio, Comune sorpreso “Rapporto difficoltoso coi forestali”

Sab, 04/05/2024 - 17:26

Condividi su:


Posti i sigilli ai vecchi rotoli di manto erboso (sostituiti 5 mesi fa), Forestali vogliono accertare presunti reati ambientali | Dal Municipio di Sansepolcro "C'è amarezza, abbiamo sempre operato nel rispetto normative"

Sono stati sequestrati nei giorni scorsi, da parte dei carabinieri forestali, i vecchi rotoloni di erba sintetica che ricoprivano il manto dell’antistadio del Buitoni di Sansepolcro, sostituiti proprio 5 mesi fa – a dicembre 2023 – nell’ambito del progetto di rinnovamento dell’impianto sportivo.

I militari hanno posto i sigilli al materiale rimosso per accertare presunti reati ambientali. Dalle indagini è infatti emerso che gran parte della “vecchia” erba sintetica del campo sportivo sarebbe stata “stoccata” in diverse zone del Comune in attesa di un futuro riutilizzo. Cosa vietata secondo i forestali, anche alla luce del tipo di materiale impiegato, ritenuto addirittura un rifiuto speciale. Su questo sono però tuttora in corso le dovute analisi per stabilirne l’eventuale ed effettiva “pericolosità”.

Sorpresa e amarezza da parte del Comune di Sansepolcro, che dichiara di aver “operato nel rispetto delle normative. La parte di erba rimossa e destinata al riutilizzo è stata sottoposta ad accurate analisi che non hanno riscontrato valori assimilabili a rifiuto. Oltretutto nessun deposito incontrollato è stato accatastato. Parte di questa erba è stata correttamente smaltita mentre l’altra, la più corposa in percentuale e di migliore qualità, si è stabilito di riutilizzarla in altre aree di proprietà pubblica come giardini e aree verdi delle scuole. In ciò noi abbiamo operato in maniera virtuosa nei confronti della collettività”.

L’amministrazione – che ha subito presentato istanza di dissequestro – ha fatto anche presente che “per anni l’erba sintetica presente all’antistadio è stata utilizzata per l’attività sportiva di giovani e meno giovani, per cui non è ipotizzabile fosse in qualunque modo velenoso“.

“L’amarezza – aggiunge il Comune – investe anche il corretto rapporto fra istituzioni. Con carabinieri e Polizia intratteniamo da sempre vincoli di collaborazione e confronto. Sono invece ormai reiterati i casi in cui questo rapporto è difficoltoso fra Municipio e forestali. Ce ne rammarichiamo e nel contempo confermiamo la volontà di tutelarci in ogni sede per difendere i nostri diritti e il nostro modo d’agire”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!