Area Vasta Sud-Ovest Orvieto, Cgil "Serve confronto per rilancio" - Tuttoggi.info

Area Vasta Sud-Ovest Orvieto, Cgil “Serve confronto per rilancio”

Redazione

Area Vasta Sud-Ovest Orvieto, Cgil “Serve confronto per rilancio”

Dom, 05/05/2024 - 07:00

Condividi su:


Cgil traccia la nuova rotta per l'Area Vasta Sud Ovest di Orvieto. Chiesti apertura di tavoli dedicati e confronto con le istituzioni

Contrastare la marginalizzazione del territorio e il progressivo declino demografico, particolarmente intenso per l’area dell’Orvietano. Sono gli obiettivi del documento presentato il 3 maggio 2024, dalla Cgil di Terni, in collaborazione con l’associazione Nuove Rigenerazioni Umbria, nel corso di un’iniziativa per il rilancio dell’area interna Sud-Ovest Orvieto, che si è svolta presso palazzo dei Sette e alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni, Elena Torri (ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Maria Rita Paggio (segretaria generale Cgil Umbria), Mia Scotti (Riabitare l’Italia) e Christian Ferrari (segretario confederale della Cgil nazionale).

L’area orvietana secondo la Cgil

“L’obiettivo era quello di presentare le nostre proposte alle candidate e ai candidati alle prossime elezioni amministrative del territorio, purtroppo non tutti hanno colto l’occasione rispondendo al nostro invito – afferma Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni – A questo punto, chiederemo ufficialmente l’apertura di tavoli di confronto e contrattazione con le amministrazioni e la politica del territorio, convinti della necessità di rilanciare una strategia partecipata per questa fondamentale area della nostra provincia. L’Area Orvietana – si legge nel documento della Cgil – è notevolmente estesa: comprende complessivamente venti Comuni per una dimensione territoriale di 1.187 km2 ed una densità di popolazione medio-bassa pari a 52,7 abitanti per km2, circa la metà del valore medio regionale pari a 104,5. Il territorio è costituito dal 55% di Comuni classificati come “intermedi” mentre il 45% sono considerati “periferici”, secondo il modello di classificazione territoriale, comprendendo due Province, due ex Comunità Montane, due GAL e quattro ambiti territoriali per i servizi socio-sanitari”. 

Rilancio aerea Vasta Orvieto

“Il rilancio dell’Area Vasta Sud ovest Orvieto – si legge ancora – passa per il principio della sostenibilità sociale ed ambientale quale finalità prioritaria della strategia dell’Area in modo da restituire un futuro ai territori, frenare lo spopolamento e dare sopratutto prospettive occupazionali rimettendo al centro il lavoro, lavoro stabile, sicuro e di qualità. Alla luce di una ricognizione dei bisogni e delle potenzialità dei territori va definita una progettazione partecipata e comunitaria, che risponda ad un modello di sviluppo più integrato ed intersettoriale intorno al principio della sostenibilità, focalizzandosi su nuovi obiettivi e nuove sfide”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!