VERSO LE ELEZIONI: LA PRESCIA DEL CENTRO DESTRA SPOLETINO E LA COMUNICAZIONE A TUTTI I COSTI (FOTO - Testo) - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: LA PRESCIA DEL CENTRO DESTRA SPOLETINO E LA COMUNICAZIONE A TUTTI I COSTI (FOTO – Testo)

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: LA PRESCIA DEL CENTRO DESTRA SPOLETINO E LA COMUNICAZIONE A TUTTI I COSTI (FOTO – Testo)

Gio, 19/02/2009 - 23:10

Condividi su:


Il fatto che la prossima campagna elettorale si giocherà soprattutto sulla comunicazione politica, lo si era capito da un po’ alla luce della massa di comunicati che Partiti ed esponenti politci da qualche settimana inviano alle redazioni. Ma che il bisogno di comunicare si fosse trasformato in ‘dovere’, anche a costo di uno strafalcione o, peggio ancora, di una comunicazione incompleta, francamente è una novità in assoluto. Quella di oggi, dopo le gaffe di ieri del Comitato P.C. (clicca qui), è stata un’altra giornata all’insegna della mala-comunicazione.

I Circoli della Libertà – ad aprir le danze, nel primo pomeriggio, sono stati i Circoli della Libertà della città del festival. Era tanta la prescia di far sapere al mondo che l’ingegner Pecchioli è il loro nuovo portavoce che l’addetto stampa ha menzionato il nome per esteso solo di alcuni circoli, mentre in due casi ha preferito mettere dei puntini (…….). Come a dire: cari giornalisti, io non lo so, andatevi a cercare voi come si chiamano questi benedetti circoli! Per esser precisi ecco il testo originale: “….Alla riunione hanno partecipato Maria Grazia Argentati, Presidente del “Circolo della Libertà Luigi Pianciani” e Presidente provinciale del movimento, Pierluigi Pecchioli, Presidente de “Il Circolo del Buon Governo di Spoleto”, Antonio Del Vescovo, Presidente del “Circolo del Buon Governo Spoleto 1”, Luca Filipponi, Presidente del “Circolo per una nuova Umbria” e V.Presidente nazionale del movimento politico-culturale “Blue Container-PDL”, Ilaria Carlini, Presidente del “Circolo della libertà ……”, Luigi Graziani, Presidente del Circolo della Libertà……, Rosa Musso, Presidente del “Circolo del Buon Governo Giovani di Spoleto Rinascimento”, Giancarlo Tulli, Presidente del “Circolo della Libertà Guido I”. Alla riunione…” . Finita qui? Neanche per idea. Alle 19.45 nuovo comunicato stampa: il Circolo della Carlini ha finalmente il suo nome, mentre, udite, udite, Graziani stavolta scompare del tutto, sostituito (sigh) da due 'virgole'. Il testo: “…..Ilaria Carlini, Presidente del “Circolo della libertàPer una Nuova Spoleto.”, , Rosa Musso…..”. Patapumfete!

Forse dell’ordine; forse sì, forse no – più grossolano, ma di certo non imputabile al malcapitato protagonista, l’errore comparso sul maxiposter affisso da La Destra del dottor Aldo Tracchegiani con il quale il noto politico ha toccato il sentito tema della sicurezza. Ebbene, al momento di invocare un maggior impegno in favore di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, etc. al tipografo è sfuggita una “s” di troppo: “più mezzi e risorse alle forse dell’ordine”. Aripatapumfete! Ecco come una sola consonante possa annientare d’emblèe un messaggio di sicuro effetto sul lato emotivo del lettore e trasformarlo, a beneficio dello stesso, in una grossa risata. Sembra che il Track si sia particolarmente arrabbiato e non è escluso che a breve verranno affissi nuovi poster.

(Aggiornato alle 23.10 del 19.11.2009)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!