Un'aula della scuola di musica intitolata a Cristian Panetto - Tuttoggi.info

Un’aula della scuola di musica intitolata a Cristian Panetto

Redazione

Un’aula della scuola di musica intitolata a Cristian Panetto

L'amministrazione comunale ha accolto la richuesta dell'Associazione nata nel nome del giovane musicista
Ven, 27/02/2015 - 11:09

Condividi su:


Un’aula della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” sarà intitolata a Cristian Panetto, giovane musicista spoletino scomparso nel 2013. Per ricordare la sua figura di musicista eclettico, virtuoso, orgoglioso di portare, grazie alla sua arte, il Nome di Spoleto nei maggiori teatri nazionali e internazionali, l’Amministrazione Comunale ha deciso accogliere la proposta dell’Associazione “Cristian Panetto” e di dedicare al musicista un’aula della scuola, nello specifico quella dedicata all’insegnamento del sax, lo strumento di Cristian.

Alla cerimonia di intitolazione, in programma domenica 1 marzo alle ore 11, che prevede anche un concerto degli allievi della scuola, parteciperà il vicesindaco Maria Elena Bececco.

Nel corso della sua breve carriera di sassofonista, Cristian Panetto ha collaborato con artisti quale Rita Forte, Niccolò Fabi; Amii Stewart; Maddalena Crippa; Simona Marchini; Antonello Fassari; Claudio Insegno; Pietro Biondi e Rita di Lernia e con musicisti e compositori quali Fabrizio De Rossi Re; Massimo Moriconi; Massimo Nunzi; Claudio Canzano; ha suonato in teatri prestigiosi quale il Teatro Greco di Taormina, il Teatro Nuovo “Menotti” di Spoleto, il Teatro Sistina e l’Ambra Jovinelli a Roma; ha partecipato al Roccella Jonica Festival; al Ravenna Festival; ad Umbria Jazz; all’Internazional Music Festival di Barcellona; ha suonato in concerti trasmessi per la RAI TV e per la Radio RAI stereo.

Accanto alla carriera di musicista Cristian si impegnava nella diffusione della cultura musicale quale insegnante di sax, convinto che la musica dovesse essere parte integrante dell’educazione di ogni giovane; per questo si impegnava nel promuovere progetti di diffusione della musica nelle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!